Weekend Green

BMW i3, arriva la nuova “pila” da 300 km

image_pdfimage_print

BMW i3 – Il modello tutto elettrico della casa bavarese, con sigla “i3”, è stato presentato nel 2013 ed ha riscosso un buon successo in questi anni di transizione, dal petrolio ad una nuova forma di locomozione per l’automobile.

p90216952-highres

Ecco allora che con i recenti sviluppi arriva una piacevole sorpresa per chi già ne è possessore o per chi era in dubbio se sceglierla o meno, data l’autonomia di poco superiore ai 150 km. Infatti il nuovo aggiornamento è costituito dalla batteria da 94 Ah, che pesa ed ingombra quanto la precedente con in più il vantaggio di permettere un maggiore range. In quanto a prestazioni il motore sincrono garantisce 170 CV, permettendo uno scatto 0-100 km/h in soli 7,3 secondi, merito della coppia disponibile sin da subito grazie all’elettrico.

p90216975-highres

Caratteristica che fa della BMW i3 la vettura elettrica più sportiva e, grazie al consumo di 12,6 kWh/100km nel ciclo combinato, anche la più efficiente del suo segmento di appartenenza. Con una capacità energetica della batteria di circa 33 kWh l’autonomia diventa di 300 chilometri, cosa che permette non soltanto di muoversi in città ma anche di compiere viaggi nei weekend, con il vantaggio di non doversi fermare dal benzinaio – basta infatti una semplice presa di ricarica!

p90216970-highres

I clienti ottengono per la batteria una garanzia di otto anni o 100.000 chilometri, segno che la casa dell’Elica fa della qualità un suo segno distintivo. Dicevamo che anche chi è già possessore di i3 potrà avere le nuove celle: tra non molto toccherà anche all nostro Paese. Le batterie da 22 kWh sostituite dai clienti verranno riutilizzate per la realizzazione di moduli di accumulo di corrente stazionari, iniziando quindi una seconda vita – a dimostrazione dell’elevata sostenibilità della tecnica BMW per l’intero ciclo di produzione e di vita.