Bentley Continental GT
In Auto

Bentley Continental GT, eleganza suprema al salone di Francoforte 2017

image_pdfimage_print

E’ nuova, nuovissima: si tratta della Bentley Continental GT di terza generazione, uno dei modelli più prestigiosi in vetrina al salone di Francoforte 2017. L’essenza del gran turismo di lusso all’inglese, una coupé costruita a mano in ogni esemplare, com’è tradizione per la casa di Crewe; una perfetta fusione di alte prestazioni e sportività raffinata inserite in un’ambiente capace di far invidia ai salotti più prestigiosi. Un’auto per weekend esclusivi.

BENTLEY CONTINENTAL GT, INTERNI DA SOGNO, PIU’ DEL SOLITO

Bentley Continental GT

Prima di elencare le grandi doti tecniche della nuova Bentley Continental GT, esploriamo gli interni. Qui non si parla quasi più di abitacolo ma di un vero e proprio soggiorno. Oltre alle varie personalizzazioni richiedibili dai facoltosi clienti, troviamo come sempre materiali della più elevata qualità, il tutto sempre assemblato artigianalmente. Gli inserti nei pannelli sono di una radica particolarmente pregiata, chiamata Koa. Per ogni Continental GT sono stati utilizzati ben 10 metri quadri di legname; la loro lavorazione e l’inserimento, sempre a mano, hanno richiesto nove ore di lavoro per ciascun esemplare. Tanto per capire di che livello stiamo parlando, al giorno d’oggi l’assemblaggio completo di un’auto di grande serie in una moderna catena di montaggio richiede circa un minuto.

Bentley Continental GT

Chi avrà la possibilità di recarsi al salone di Francoforte 2017 e osservare questa Bentley dall’interno, non mancherà di osservare i sedili, un altro esempio di alta maestria artigianale. Le pelli naturali sono lavorate con un particolare ricamo, una trapuntatura molto morbida chiamata “diamond in diamond”, diamante nel diamante. Questi rombi sono stati applicati con una macchina appositamente progettata, programmando in modo specifico ciascuno dei 712 punti che compongono la forma del diamante. Il solo sviluppo di questo software ha richiesto 18 mesi di lavoro.

Bentley Continental GT

Gli impianti audio arricchirebbero la casa di qualsiasi appassionato. Il sistema di base è da 650 watt su 10 altoparlanti. Si può richiedere anche un impianto Bang & Olufsen da 1500 watt su 16 altoparlanti. Ma non finisce qui: l’optional al quadrato è il sistema Naim da 2200 watt e 18 altoparlanti, alcuni dei quali integrati nei sedili anteriori. Per migliorare la qualità sonora, l’isolamento dell’abitacolo è stato accentuato tramite l’applicazione di vetro laminato acustico su parabrezza e finestrini, riducendo il rumore esterno di 9 decibel.

Bentley Continental GT

Vogliamo parlare della postazione di guida? Qui spicca una novità assoluta: il display rotante Bentley. Il cruscotto appare senza schermo, invece una sottile mascherina cromata dietro al volante circonda uno schermo per la strumentazione digitale. Quando si preme il pulsante di accensione del motore, la radica al centro del cruscotto scivola in avanti e ruota, svelando un display touch da 12,3 pollici ad altissima risoluzione e ampiamente configurabile. Per quanto riguarda il design esterno, le linee sono fortemente ispirate al concept EXP 10 Speed 6. Rispetto alla serie precedente, il cofano è allungato e il frontale abbassato, grazie allo spostamento in avanti di 135 mm delle ruote anteriori. Il look è sempre elegante e dinamico, esprime potenza senza esagerare in aggressività.

MOTORE E PRESTAZIONI DA SUPERCAR

Bentley Continental GT

Non dobbiamo dimenticare che Bentley significa sempre anche meccanica ai massimi livelli. Intanto la carrozzeria pesa 80 Kg in meno, il che non fa mai male. Il motore è un possente W12, progettato direttamente da Bentley, non da Volkswagen. La specifica disposizione delle bancate consente di distribuire meglio il peso e sfruttare di più lo spazio rispetto ad un tradizionale V12; il propulsore permette anche la disattivazione parziale dei cilindri quando non è necessaria tutta la potenza. Cilindrata 6 litri, due turbocompressori, potenza enorme, 635 cavalli a 6.000 giri; coppia massima da svenimento, 900 Newton metri fra 1.350 e 4.500 giri.

Bentley Continental GT

Per scaricare a terra tutta questa forza viene impiegata una trasmissione automatica a doppia frizione e otto rapporti, unitamente ad una trazione integrale attiva, in cui la coppia viene ripartita fra gli assi a seconda delle situazioni, rimanendo alle ruote posteriori per la maggior parte del tempo. Il tutto si traduce in prestazioni da vera supercar: accelerazione 0-100 in 3,7 secondi e velocità massima di 333 Km/h; impressionante, per una vettura che pesa ben 2.244 Kg. Da qui il serbatoio di 90 litri. Come se a chi compra una Bentley importasse qualcosa dei consumi.