Alfa Romeo 33 Stradale
In Auto

Alfa Romeo 33 Stradale, 50 anni in mostra al Museo storico di Arese

image_pdfimage_print

Un weekend ad Arese per noi appassionati dell’automobile significa, ancora oggi, Alfa Romeo; al Museo storico della casa del biscione è stata appena inaugurata una mostra sulla favolosa e rarissima Alfa Romeo 33 Stradale, modello che compie 50 anni. Il titolo della mostra è “33 – La bellezza necessaria”. Visibile tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 18. Vale assolutamente la pena andarci o tornarci, per un fine settimana dedicato al Vintage di livello assoluto.

ALFA ROMEO 33 STRADALE, UNA DELLE AUTO PIU’ BELLE DI SEMPRE

Alfa Romeo 33 Stradale

Perché questo modello è così speciale? Perché deriva da una delle vetture da competizione più vincenti e prestigiose dell’intera storia dell’Alfa Romeo, cioè la Tipo 33. Essa rappresentò il ritorno della casa milanese alle competizioni di vertice dopo la leggendaria parentesi biennale in Formula 1 nel 1950-51. Il programma prevedeva la partecipazione ai campionati endurance. La prima Tipo 33 esordì in gara nel 1967 e corse nelle sue varie evoluzioni fino al 1977. Vinse più volte il campionato mondiale marche.

Torniamo alla splendida Alfa Romeo 33 Stradale. Essa fu presentata al mondo il 31 agosto 1967 a Monza. Si trattava essenzialmente di un’auto da corsa leggermente modificata per ottenere l’omologazione alla circolazione su strada. Il motore posteriore centrale V8 2.0 era lo stesso montato sulla vettura da competizione, solo depotenziato a 230 cavalli invece di 270. Ma arrivava a 8.800 giri al minuto, un regime da record per l’epoca. Il leggerissimo telaio in tubolari d’acciaio e lega di magnesio le consentiva di raggiungere 260 Km/h, una prestazione da primato.

Alfa Romeo 33 Stradale
Una derivata della 33 Stradale: la 33/2 Coupé di Pininfarina

La carrozzeria venne disegnata da Franco Scaglione; ancora oggi la 33 Stradale può validamente essere considerata come una delle auto più belle mai esistite. Era una supercar assolutamente esclusiva. Infatti ne vennero costruiti solo 18 esemplari. Costava 9.750.000 lire; tanto per fare un confronto, una Ferrari veniva venduta a 6 milioni. Dalla 33 Stradale di Scaglione derivarono successive interpretazioni di altri carrozzieri, tutte rimaste a livello di prototipi: Pininfarina, Bertone e Giugiaro fra tutti.

La mostra “33 – La bellezza necessaria” al Museo storico Alfa Romeo di Arese (info: www.museoalfaromeo.com) si compone di 33 tappe in cui viene ripercorsa la storia del progetto 33, fra corse e strada. E’ solo il primo di altri progetti che FCA Heritage dedicherà a questa favolosa auto nei prossimi mesi.