In Auto

Abarth 124, con la versione Rally “punge” la pista

image_pdfimage_print

Abarth 124 – Potenza e divertimento coniugate nella nuovissima spider italiana.

La Abarth 124 è l’ultimo modello aggressivo della casa dello Scorpione. Sono 170 cavalli sotto al cofano che la rendono emozionante ma elegante allo stesso tempo. Ed è anche per questo che si è meritata la copertina della nostra rivista il mese scorso. Ma la Abarth 124 vuole anche essere pistaiola (il marchio infatti nasce come preparatore per Fiat). Ecco allora una versione ancora più pepata di questa spider italica.

Si chiama Abarth 124 Rally la versione estrema che è scesa in pista questi giorni. E lo ha fatto in due kermesse importanti: il Monza Rally Show ed il Motor Show di Bologna. Sul tracciato brianzolo due vetture sono scese in pista la domenica, regalando spettacolo al pubblico lungo il rettilineo.  Alla guida due campioni del mondo, Miki Biasion e Alex Fiorio, che hanno gestito i circa 300 cavalli a disposizione.

Inoltre una 124 Abarth è stata impiegata sia per aprire alcune prove, sia dal campione di motocross Tony Cairoli per il briefing delle prove. Il gentleman driver Pierlorenzo Zanchi, presidente della Sias, ne ha apprezzato le doti di spettacolarità della trazione posteriore. Luca Betti, pilota Abarth, ha esaltato sull’asfalto umido la trazione e la direzionalità della nuova vettura.  All’interno dell’area espositiva bolognese invece le 124 Abarth hanno dato vita alla sfida per la finale del trofeo Abarth Selenia.

Durante i due eventi molti piloti e team si sono avvicinati al nuovo prodotto da competizione. Nel 2017 infatti si darà vita ad un trofeo promozionale monomarca. Leggera e agile, la potente Abarth 124 Rally è omologata nella categoria R-GT e potrà pertanto partecipare anche a alle competizioni internazionali. Inoltre, con questa vettura il marchio Abarth intende avviare un programma rivolto ai propri clienti e sta mettendo a punto molte iniziative a favore dei piloti e dei team che sceglieranno la 124 Rally.