Weekend Italy

Weekend d’autunno

image_pdfimage_print

È questa la stagione migliore per visitare città d’arte, borghi, mostre e musei… e in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta!

L’Italia ha un patrimonio artistico, culturale e gastronomico ineguagliabile! Dalle più grandi città al più piccolo e sperduto borgo, le cose da visitare, da scoprire e da gustare sono davvero tante. Ogni angolo ci racconta secoli di storia e ci riserva grandi sorprese e i colori caldi dell’autunno rendono ancora più belli i nostri tesori architettonici e naturalistici che in questo periodo vengono inondati da una luce particolare.

1536433_10152532513181119_3304191324105962751_n

Inoltre, il clima più fresco fa sì che le visite a monumenti, chiese, castelli, musei e dimore storiche siano più piacevoli. È questa, infatti, una delle stagioni migliori per programmare un weekend o un viaggio in una delle nostre numerose e antiche città d’arte. Spesso sedi di governi e principati, residenze di principi, duchi, papi, re e imperatori, per il loro peculiare rapporto con il potere sono state a più riprese modificate e abbellite, mantenendo però il loro tessuto urbanistico originario. Gli artisti e i mecenati che vi hanno dimorato nelle varie epoche, hanno segnato questi luoghi e li hanno resi, con le loro produzioni, non solo il contenitore di espressioni artistiche, ma essi stessi opere d’arte. Poi tanti musei a cielo aperto con opere che si inseriscono perfettamente nei vari contesti urbani e paesaggistici, e percorsi che guidano alla scoperta di negozi e botteghe artigiane. E ancora, mercati e sagre, festival e teatri che ci aiutano ad avvicinarci alle tradizioni locali, alla cultura, e perché no, anche al divertimento. Resta solo da scegliere l’itinerario e partire!

www.italiamappe.it
www.borghitalia.it
www.capolavoroitaliano.com