Weekend Italy

Milano e dintorni tanti appuntamenti… di fine expo

image_pdfimage_print

Fino al 6 gennaio 2016

Nell’anno della Grande Esposizione Universale che ha portato Milano al centro del mondo, gli appuntamenti sono stati e continuano ad essere tantissimi. Eccone alcuni: tre grandi mostre in cartellone a Palazzo Reale di Milano: “La grande madre” (foto), che focalizza l’attenzione sull’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento (fino al 15.11.2015), “Mito e natura, dalla Grecia a Pompei” con un percorso ispirato alla natura, al paesaggio e all’azione dell’uomo sull’ambiente, e per finire “Giotto, l’Italia” per un viaggio nei primi decenni del Trecento (entrambe fino al 10.01.2016).

Mialno3 Autunno 2012

Sempre a Milano, a Palazzo della Ragione (fino al 1° novembre) in mostra le immagini del fotografo canadese Edward Burtynsky. A Monza invece, nella doppia sede dell’Arengario (foto) e della Casa degli Umiliati, fino al 6 gennaio 2016 si potrà visitare la mostra “La grafica del sogno” che presenta le tre più importanti serie di incisioni realizzate da Marc Chagall: circa 300 acqueforti ispirate a Le anime morte di Gogol, alle Favole di La Fontaine e alla Bibbia. A Piacenza, fino al 22 novembre, lo Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano ospita l’esposizione “I futurismi di un giocoliere” la più grande retrospettiva dedicata dal 1980 ad oggi a Barbieri Oswaldo Terribile, detto il BOT.

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Château Monfort Romantico Castello nel cuore di Milano. Si cena al ristorante Rubacuori e per un drink c’è il suggestivo Lounge Bar nella cupola vetrata.
www.hotelchateaumonfort.com