Weekend con gusto WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend con gusto sul lago di Como al volante della Dacia Jogger GPL

image_pdfimage_print

In un mondo sempre più zeppo di SUV, la nuova Dacia Jogger regala una inedita ricetta dedicata a chi cerca tanto spazio e sostanza in un’automobile, magari per vivere al meglio il proprio tempo libero sfruttandolo per weekend premium indimenticabili. La Jogger propone infatti una formula che mescola lo spazio di una station wagon, la versatilità di una monovolume e l’agilità di una crossover, il tutto condito da tanta tecnologia, motori parchi nei consumi e un prezzo di listino decisamente allettante. Per scoprire le qualità intrinseche della Jogger, siamo partiti con questa nuova compagna di viaggio per uno stupendo weekend con gusto sulle sponde del Lago di Como, luogo magico e dalla rara bellezza, scelto non a caso come luogo di villeggiatura da VIP e persone estremamente esigenti.

In questo weekend con gusto abbiamo inseguito il “km 0”, andando alla scoperta di questo scorcio di Lombardia che fa da cornice ad uno dei laghi più belli d’Italia, ricco di gusti e sapori di altri tempi, offerti da  aziende agricole, prodotti caseari, cantine, osterie, ristoranti e numerosi agroturismo.

Con la Jogger GPL alla scoperta del Pian del Tivano

Siamo partiti da Milano per raggiungere il  Pian del Tivano, sospeso tra i due rami del Lago di Como e raggiungibile dal capoluogo Lombardo in appena un’ora e mezza di auto, percorrendo la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga.

Come accennato in precedenza, abbiamo scelto come compagna di Viaggio la nuova Dacia Jogger equipaggiata con motorizzazione Bi-Fuel (benzina-GPL). La vettura è spinta da un piccolo, ma scattante motore !.0 turbo da 101 CV che vanta costi di gestione contenuti, mentre alla guida la vettura mostra una risposta sufficientemente briosa per affrontare sorpassi in tutta sicurezza. IL motore è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, a volte non troppo rapido, ma più che buono per l’utilizzo turistico della vettura. La vettura vanta tutto il necessario per un viaggio piacevole e confortevole, a partire dal sistema multimediale che permette di controllare facilmente la direzione selezionata sul navigatore GPS, mentre l’impianto audio di regala tutta la nostra musica preferita in streaming. Degno di nota il climatizzatore automatico, semplice da utilizzare e molto efficiente.

Arrivati a destinazione ci godiamo il panorama offerta da questo verde pianoro, situato a quasi 950 metri di altezza e incastonato tra i Comuni di Nesso, Sormano e Zelbio. Qui si può apprezzare il contatto ravvicinato con una natura incontaminata ed è possibile effettuare saluti escursioni e passeggiate, il tuto fruendo di una facile accessibilità, anche per i più piccoli. Non mancano numerosi servizi, tra cui ampi parcheggi, bar, punti di ristoro, campeggi per roulotte e tanto altro.

Il Muro Di Sormano

Con la Jogger percorriamo il Muri di Sormano, ex mulattiera che portava gli abitanti del luogo dal paese di Sormano alla Colma di Sormano. In questa strada particolarmente ripida, la Jogger sale senza esitazioni, regalando un po’ di rollio, ma allo stesso tempo assorbendo buche e asperità della strada in maniera egregia. Qui si raggiungono posti dove è possibile ammirare scorci del lago di Como, contornato dalle sue numerose e sontuose ville che arricchiscono il paesaggio come pietre preziose adagiate sul collo di una bella donna.

Da qui si può attraversiamo il valico verso il Pian del Tivano, Zelbio, Nesso, fino a raggiungere la sponda del lago che prosegue da Como alla splendida Bellagio, regalando a noi fortunati un paesaggio di straordinaria bellezza.

Osservatorio astronomico di Sormano

Osservatorio astronomico di Sormano

Non poteva mancare alla nostra visita l’osservatorio astronomico di Sormano che si trova nel territorio comune omonimo, a circa 1000 m di altitudine. Completato nel 1987 grazie al contributo dei soci del Gruppo astrofili Brianza, questo osservatorio ha permesso di realizzare nel corso degli anni numerose ricerche  verso l’osservazione dei corpi minori del sistema solare, come ad esempio gli asteroidi e le comete.

Osservatorio astronomico di Sormano

La struttura ha inoltre promosso la divulgazione dell’astronomia sia diurna che notturna, grazie anche all’organizzazione di conferenze ed interessanti osservazioni sia degli astri nelle ore notturne che del sole durante il giorno.

Sapori locali e senza tempo

In questo weekend con gusto non ci siamo risparmiati e abbiamo voluto provare il maggior numero di prelibatezze locali, come ad esempio l’anguilla alla lariana, la famosa  zuppa “Busecca”, Cassoeula, la Castegnaccia, la polenta

Agriturismo Binda

Nel cuore del Triangolo Lariano, in un’oasi di verde e di aria pulita, a pochi chilometri da Como e da Milano, sorge l’Agriturismo Binda, curato con passione e con grande attenzione alla qualità dei cibi proposti. Questo piccolo angolo di paradiso, immerso nel verde, propone piatti della tradizione, legata ai sapori genuini di montagna, con l’aggiunta di un tocco di creatività.

I menù vengono preparati con i prodotti che offre la natura, per garantire, una varietà di specialità, che delizieranno il vostro palato.

La Compagna di Viaggio

Dacia Jogger GPL

Lunga 4,55 metri, la Dacia Jogger vanta un corpo vettura agile e non troppo ingombrante, inoltre la distanza dal suolo che misura 20 cm abbinata a specifiche protezioni per la carrozzeria permette a questo modello di affrontare asperità e terreni dissestati senza troppi problemi. L’abitacolo ella vettura è semplice, ma realizzato con materiali solidi e di qualità. Tra i pregi migliori dell’auto troviamo la versatilità e soprattutto lo spazio interno offerto: i posti sono ben 7, con gli ultimi due posizionati nel vano bagagli e asportabili.

Un altro punto di forza sono i costi di gestione contenuti; infatti, grazie ai 40 litri della bombola del gas (circa 30 euro alla pompa) è possibile percorrere fino a 44 km mentre a benzina il consumo è di circa 14,8 km ogni litro di carburante.

Scheda tecnica

Dacia Jogger GPL

  • Lunghezza: 4,55 metri
  • Motore: 1.0 turbo   benzina/GPL
  • Potenza: 101 CV
  • Capienza bombola GPL: 40 litri