Di Laura Orlandi – www.ourlifeinbh.com
Buongiorno a tutte,
questo week end “voliamo” insieme a San Paolo, la città più cosmopolita e maggiore metropoli del Brasile, dove ancora non abbiamo fatto tappa insieme in questo nostro tour 2014 intorno al Brasile. Circa un mese fa nella capitale paulista c’è stato un week end di grande fermento per due importanti eventi: il Salone dell’Automobile e il Gran Premio di Formula 1 di Interlagos.
Il Salone dell’Automobile è giunto alla 27a edizione (30 ottobre – 9 novembre) e si è aperto con numeri da record, per un evento in questa parte di mondo: 150 tra lanci mondiali e locali, 500 veicoli esposti, 41 marche presenti, 750 mila visitatori su un’area espositiva cresciuta del 20% rispetto all’ultima edizione, quella del 2012.
E’ stata questa l’ occasione in cui, tutti i grandi costruttori svelano i loro piani di espansione. Attualmente in Brasile il leader incontrastato è Fiat, che da quest’anno ha un secondo stabilimento qui in Brasile, nello stato di Pernambuco, nel nord est, dove progetta di produrre 200 mila unità all’anno. Ma il dominio dello storico brand piemontese dovrà presto lottare con il Gruppo Volkswagen pronto ad investire importanti risorse per aumentare la propria presenza in Brasile e magari a superare proprio Fiat. Non da meno la presenza anche delle case giapponesi e coreane che sono ugualmente pronte a sferrare il loro attacco al mercato.
Suv e crossover sono stati i protagonisti indiscussi del Salone dell’Automobile di San Paolo di quest’anno:
Fiat do Brasil oltre alla nuova edizione della Fiat Bravo e all’aggiornamento della popolare Fiat Uno ha presentato Jeep Renegade, small SUV fabbricato nel nuovo stabilimento di Pernambuco. Inoltre la casa torinese ha conquistato l’attenzione dei visitatori con una concept di grande fascino, completamente realizzata nei design studios brasiliani e con dettagli stilistici e forme inedite per il marchio: il crossover Fiat FCC4 (sigla che sta appunto per Fiat Concept Car numero 4).
Volkswagen ha lanciato assieme alla Cross Up! anche due nuove versioni (Cross e Space) dell’ultima generazione della piccola Fox, presentata lo scorso settembre. Lo stand Volkswagen, tra l’altro, con i suoi 5 mila metri quadri e il tema “Desperte seus Sonhos” (Svegliate i vostri sogni) ha conquistato il premio di miglior stand del Salone 2014, conferito dai giornalisti specializzati di Abiauto, e ottenendo più del doppio del punteggio rispetto al secondo classificato.
Citroen ha portato al Salone di San Paolo una divertente versione ‘Lunar’ della C3 Aircross prodotta localmente e differente in vari elementi dalla C3 Picasso europea.
Non da meno è casa Nissan, che ha presentato il nuovo concept Kicks, che con proporzioni compatte (è lungo 4,3 metri e largo 1,8) e un design ispirato ai modelli sportivi si posiziona nella fascia alta del segmento dei cosiddetti crossover urbani.
Secondo importante appuntamento del mese di Novembre a San Paolo è stato il GP del Brasile, disputato sul circuito di Interlagos. Alla fine la vittoria è andata a Nico Rosberg, il secondo gradino del podio a Lewis Hamilton, diventato poi Campione del Mondo in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi e il gradino più basso al brasiliano Felipe Massa in mezzo alla felicità del popolo di casa!
Questo nostro tour 2014 intorno ai luoghi, alla cultura, alla cucina e alle tradizioni del Brasile, “Gigante dell’America Latina”, giunge per il momento al termine! Spero di essere riuscita a trasmettervi informazioni e passione per questo paese bellissimo!
Vi auguro Buone Feste di Natale e Felice Anno Nuovo!
Un abbraccio
Laura