In Auto

Volvo XC90, il SUV che arriva secondo ma vince

image_pdfimage_print

Volvo XC90 – Quando sei in lizza come Auto dell’Anno significa che hai davvero suscitato forti emozioni nel settore automobilistico mondiale. È sicuramente il caso di XC90, il possente SUV che rilancia la casa svedese grazie ad un ottimo compromesso tra design, tecnologia e sicurezza. Sono stati questi i tre elementi che hanno portato una giuria scelta (58 giornalisti provenienti da 22 paesi) a piazzare sul secondo gradino del podio XC90 (294 voti): quando a pochi minuti dalla fine la sua vittoria pareva sopraggiungere è stata però la Opel Astra a sottrarle lo scettro e vincere con 10 voti di scarto.

Volvo XC90 T8 - model year 2017

E nonostante la medaglia d’argento è per noi XC90 l’auto che più ci ha sorpreso, soprattutto per come ha saputo farsi spazio tra utilitarie, berline e piccole sportive come Audi A4 e Mazda MX-5 che vediamo regolarmente circolare sulle nostre strade. Ci sembra quindi giusto spiegare i segreti di questa vettura in tre semplici punti.

Volvo XC90 Excellence

1) La sicurezza. Ebbene sì, questa Volvo ai test EuroNCAP ha stabilito un nuovo record per il suo segmento: 97 punti totali su 100, con un’alta protezione per gli occupanti (adulti e bambini), oltre a quella per i pedoni.

Volvo XC90 Excellence - interior

2) La tecnologia. Riprendendo il punto qui sopra i sistemi di assistenza alla guida o di intervento in caso d’emergenza hanno un punteggio del 100%, segno che la casa ha speso parecchie energie nel costruire sistemi d’alto valore, come del resto ha sempre dimostrato anche in passato. All’interno si nota l’ampio schermo touchscreen che sarà compatibile con Apple CarPlay, dove vengono trasmesse diverse informazioni tra cui quelle del sistema che rileva gli ostacoli e sterza al posto del conducente.

Volvo XC90 Excellence - interior

3) La linea ed il comfort. Con linee semplici ma efficaci che hanno inaugurato la nuova era Volvo è cambiato anche il livello degli interni, che risultano davvero eccellenti e con materiali di tutto rispetto come la pelle dei sedili, il legno della plancia e il cristallo della leva del cambio. Luci a LED per i fari e per l’ambiente interno, spazio per sette ed un ampio baule.

Volvo XC90 Excellence - interior

Tra i motori si è optato per dei piccoli 2.0 litri sia a benzina che diesel. Ma la vera novità è l’ibrido, che debutta sulla XC90, in grado di erogare 82 cavalli e permettere a questo “bestione” di percorrere ben 40 chilometri senza inquinare né consumare benzina. L’ideale per la città o per quei percorsi in cui l’importante è godersi il panorama!

Volvo XC90 Excellence