Touareg eHYBRID e Touareg R
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Volkswagen Touareg eHYBRID e Touareg R, ecco l’avvincente sfida in famiglia tra l’ibrida elegante e quella sportiva!

image_pdfimage_print

Il lunedì di Weekend Premium si accende di passione con una interessante sfida a quattro ruote che vede protagoniste due lussuose sorelle “a Ruote alte”, entrambe dotate di meccanica ibrida plug-in. Stiamo parlando della Volkswagen Touareg eHYBRID e della Touareg R, due facce di una stessa medaglia, pronte a rappresentare rispettivamente il lato elegante e quello sportivo di questo apprezzato modello teutonico.

Unite dal lusso e dalla tecnologia

Nuove Touareg eHYBRID e Touareg R (9)
La Touareg eHYBRID in azione

I due SUV ibridi plug-in a trazione integrale si distinguono per l’eccezionale efficienza, per le già note eccellenti caratteristiche della gamma Touareg e per la ricca dotazione di serie. Questa include, tra gli altri, il climatizzatore automatico a quattro zone, l’interfaccia interamente digitale Innovision Cockpit con sistema di navigazione Discover Premium e il tetto panoramico apribile in vetro. Inoltre, la nuova Touareg R include di serie anche il fari interattivi a LED Matrix IQ.LIGHT.

Consumi irrisori e autonomia a zero emissioni

nuova Touareg eHYBRID
vista frontale della nuove Touareg eHYBRID

Grazie alla presenza di una generosa batteria a litio, Le nuove Touareg eHYBRID e Touareg R possono viaggiarein modalità 100% elettrica – quindi senza emettere emissioni nocive – per circa 47 km (WLTP). Sotto pelle si nasconde un powertrain ibrido plug-in che abbina un motore elettrico all’unità turbo benzina 3.0 V6 TSI: il consumo medio è di 2,7-2,9 litri/100 km di benzina e 24,2-24,7 kWh/100 km per la Touareg eHYBRID e di 2,8-3,1 l/100 km e 24,4-24,7 kWh/100 km per la Touareg R (WLTP). Grazie a tutto ciò, le nuove Touareg eHYBRID e Touareg R riescono a raggiungere un’autonomia complessiva fino a 810 km.

Come per magia si parcheggiano da sole

Nuove Touareg eHYBRID e Touareg R
Abitacolo della nuova Touareg

La Touareg è la prima Volkswagen che può essere guidata automaticamente dentro e fuori uno spazio di parcheggio: grazie al nuovo Park Assist con controllo remoto, è possibile farlo stando fuori dall’auto e utilizzando una app per smartphone. Nelle nuove Touareg eHYBRID e Touareg R, questa particolare funzione può essere eseguita senza il minimo rumore utilizzando la modalità 100% elettrica.

Volkswagen Touareg eHYBRID

Nuove Touareg eHYBRID e Touareg R (16)
Vista posteriore della Touareg eHYBRID in movimento

Disponibile negli allestimenti Atmosphere e Elegance, la Volkswagen Touareg eHYBRID si distingue per un aspetto elegante ed esclusivo e soprattutto per una dotazione di serie particolarmente ricca. Entrambe le versioni offrono i cerchi in lega da 19 pollici dal disegno specifico e il tetto panoramico apribile elettricamente di serie.

L’Atmosphere realizza nell’abitacolo un ambiente caldo, nel quale prevalgono il legno e le tonalità naturali. L’Elegance, invece, dà vita a un ambiente interno tecnologico, caratterizzato dal metallo e da tonalità cromatiche che ben si sposano a esso. In abbinamento alle linee di allestimento Atmosphere ed Elegance, lo spoiler e i listelli sottoporta sono in tinta con la carrozzeria. Una serie di altri dettagli cromati all’altezza di paraurti, finestrini, griglia di protezione della calandra nonché esclusive modanature dei terminali di scarico impreziosiscono ulteriormente gli esterni.

Un’altra differenza con la Touareg R si nasconde nella potenza del propulsore, meno spinto, ma nello stesso tempo in grado di regalare un elevato piacere di guida. Sotto il cofano troviamo un sistema di propulsione ibrido plug-in da 381 CV, capace di sviluppare 600 Nm di coppia massima e di far accelerare il SUV di lusso da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, con una velocità di punta di 250 km/h.

Volkswagen Touareg R

Nuove Touareg eHYBRID e Touareg R
La Touareg R in azione su strada

Per chi cerca un SUV di lusso senza compromessi, che coniughi prestazioni ed efficienza, stile e dinamismo, la nuova Touareg R rappresenta la sintesi perfetta. I 340 kW (462 CV) e i 700 Nm di coppia massima del suo sistema di propulsione ibrido plug-in si traducono in prestazioni da vera sportiva: solo 5,1 secondi nello 0-100 km/h e velocità di punta di 250 km/h. Le sue potenzialità risaltano al primo sguardo, grazie al look esterno caratterizzato dal pacchetto sportivo R-Line Exterior Black Pack di serie.

Nuove_Youareg_eHYBRID_e_Touareg_R
Vista posteriore della Touareg R

Quest’ultimo include paraurti anteriori e posteriori ridisegnati e dettagli esterni quali la calandra frontale, i mancorrenti, i gusci degli specchietti retrovisori esterni e le cornici dei finestrini di colore nero. Anche all’interno i dettagli specifici proseguono, con il logo R sui sedili dalla conformazione sportiva, sulla pedaliera in acciaio spazzolato, sui listelli battitacco e sul nuovo volante con comandi touch.

Non mancano i sedili Top Comfort riscaldabili in pelle Vienna dalla conformazione sportiva e cerchi in lega Braga da 20 pollici. Anche per la nuova Touareg R la Volkswagen offre in omaggio il Tech Pack, che in questo caso include cerchi in lega Suzuka da 21 pollici ed head-up display, oltre ai già menzionati Safety Pack e Suspensions Pack.