WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Volkswagen T6 “XNH” by ABT: il camper van diventa sportivo [FOTO]

image_pdfimage_print

ABT, storico preparatore di auto specializzato in modelli Volkswagen e Audi, ha svelato la sua prima creazione dedicata al tempo libero, ovvero un camper van basato sul Volkswagen T6. Battezzato con il nome di “XNH”, questo camper targato ABT è in grado di competere con i migliori della suo segmento, oltre a rappresentare un’opzione davvero unica.

Dopotutto, non per niente il marchio ABT è sinonimo di leadership nell’innovazione, emotività e carattere premium in ogni dettaglio.

“Difficilmente troverai sul mercato un veicolo più moderno e di alta qualità in questo segmento”, afferma entusiasta il socio amministratore Hansjurgen Abt riguardo alla conversione del campeggio: “Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti e per i quali il massimo comfort è l’ultima forma di libertà. Nella vita di tutti i giorni così come nel tempo libero.”

In termini di esclusività, l’ABT XNH può sicuramente competere con altri leggendari veicoli del suo settore. Ciò è garantito dl suo attraente kit aerodinamico. Dopotutto, ABT Sportsline ha già molta esperienza con il Multivan, che è uno dei bestseller nel programma di tuning. Nel caso dell’XNH, la gamma comprende griglia anteriore, minigonne anteriori e posteriori, componenti aggiuntivi per minigonne laterali e una sorprendente finitura laminata con linee di contorno. Un vero highlight sono i cerchi XNH da 18 pollici in nobile nero lucido, progettati appositamente per il veicolo e dotati di pneumatici Goodyear Eagle F1. Tuttavia, ABT non vuole solo convincere la clientela esigente con un esterno sportivo e attraente. Come fulcro, la conversione del campeggio in particolare è rivoluzionaria.

L’interno del camper ABT, alimentato da un motore diesel da 150 CV (110 kW), è stato progettato dalla rinomata azienda VANING GmbH. L’ABT XNH si distingue per un arredamento di design tanto funzionale quanto nobile, con una finitura di alta qualità anche nelle aree non visibili. Per le superfici, l’HPL resistente ai graffi e di facile manutenzione incontra i pannelli in vero legno selezionati a mano. Il “rivestimento a parete” è costituito da accoglienti modanature in vetroresina floccate e, soprattutto, leggere, realizzate appositamente per il progetto. L’assemblaggio di tutti i componenti viene eseguito da Volkswagen Group Services GmbH, lo specialista nella costruzione di veicoli speciali.

L’XNH offre un decisivo vantaggio in termini di spazio grazie al suo passo più lungo di 40 cm rispetto al normale T6.1. Cinque posti incontrano una spaziosa cucina con doppio piano cottura a induzione, frigorifero e tavolo. Inoltre, nella parte posteriore è presente una cucina esterna estraibile con fornello a gas. L’azienda è particolarmente orgogliosa dell’alimentazione elettrica autosufficiente, assicurata dai moduli fotovoltaici. Una batteria al litio è stata installata come unità di accumulo per garantire che sia disponibile energia sufficiente anche al buio. L’esperienza per il concetto deriva dagli innumerevoli progetti di elettromobilità che ABT e-Line ha messo su strada nell’ultimo decennio. Attualmente, ad esempio, i VW T6.1 usati vengono convertiti in e-drive.

La compatibilità ambientale è anche nelle specifiche dell’ABT XNH. Il camper van ha un isolamento termico altamente efficace fatto di lana di pecora e materiale riciclato. Ciò garantisce un basso fabbisogno di riscaldamento e garantisce temperature confortevoli anche nella stagione fredda. La produzione inizierà a maggio 2023 presso la Volkswagen Group Services GmbH di Hannover.