Volkswagen T-Roc
In Auto

Volkswagen T-Roc, il piccolo grande SUV

image_pdfimage_print

Era solo questione di tempo prima che la casa di Wolfsburg entrasse in un segmento diventato molto appetibile. E’ stata appena svelata la Volkswagen T-Roc, un’auto che appartiene alla tipologia dei crossover compatti, dimensioni del segmento B. Chiamiamoli piccoli SUV, perché questa sigla di tre lettere è ciò che più conta nei gusti attuali della gente. Un modello per weekend da gite fuoriporta in famiglia ma soprattutto per spostamenti cittadini. Il primo appuntamento col pubblico sarà il salone di Francoforte 2017.

VOLKSWAGEN T-ROC, UN SUV COMPATTO E DINAMICO

Volkswagen T-Roc

Il design del SUV Volkswagen T-Roc è piuttosto slanciato. Nonostante la lunghezza contenuta in soli 4.234 mm, il rapporto con l’altezza di soli 1.573 mm restituisce un’immagine abbastanza dinamica. Gli sbalzi ridotti (passo di 2.603 mm) e la larghezza generosa (1.819 mm) fanno il resto. Che si tratti di un modello votato prevalentemente all’uso cittadino lo dice anche il baricentro piuttosto basso rispetto a quello dei SUV in cui è più marcato l’aspetto fuoristradistico. Davanti vediamo una calandra molto larga con fari a LED molto sottili. Il cofano invece è voluminoso, in puro stile SUV. La larga cromatura che incornicia calandra e fari infonde una certa idea di eleganza. Cromature in evidenza anche sulle fiancate, per suggerire un’idea dinamica. La verniciatura potrà essere bicolore, cioè con tetto, montanti anteriori e calotte degli specchietti in una tinta differente dal resto della carrozzeria. Non mancano le protezioni tipiche per un utilizzo in offroad. La coda è composta visivamente di tre livelli: lunotto, fari e paraurti. I fanali sono a LED con grafica tridimensionale, i loghi sono cromati, così come gli inserti dei montanti.

Volkswagen T-Roc

Gli interni sono improntati alla modernità. Il quadro strumenti è completamente digitale, il display dell’infotainment ha una diagonale di 8 pollici. Connettività e compatibilità con gli smartphone molto completa. Vengono assicurati spazi molti generosi per i passeggeri, anche dietro; infine il bagagliaio è notevole per un veicolo di queste dimensioni, abbiamo infatti una capacità da 445 a 1.290 litri.

 

Chiudiamo con i motori, mutuati dalla più grande Tiguan. Tutti turbo, due a benzina TSI 1.0 da 115 e 1.5 da 150 cavalli, poi tre diesel TDI, il 1.6 da 115 cavalli e il 2.0 da 150 e 190 cavalli. Sulle versioni da 150 cavalli si possono scegliere anche la trazione integrale 4Motion e il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti DSG. Il top di gamma è invece di serie 4×4 e automatico.