In Auto

Volkswagen Sport Coupé Concept GTE: ibrida con stile

image_pdfimage_print

La Volkswagen Sport Coupé GTE è una nuova concept ibrida, dalla linea estremamente filante ed elegante presentata a Ginevra 2015 in anteprima mondiale

Volkswagen Sport Coup Concept GTE

La Volkswagen Sport GTE è una coupé a quattro porte, che prosegue il nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen. Una concept car a trazione ibrida plug-in (TSI benzina più due motori elettrici) con 380 CV di potenza di sistema, con la quale Volkswagen ha sviluppato una coupé quattro porte imponente, molto bassa e grintosa, con grandi cerchi da 21 pollici. Comfort, silenziosità e velocità sono le sue caratteristiche principali. Anche grazie al tetto scorrevole panoramico è l’auto ideale per weekend anche su lunghe distanze, (raggiunge i 250 km/h, ed è in grado di percorrere almeno 50 km in modalità esclusivamente elettrica). La fastback GTE 380 CV è in grado di coprire grandi distanze come un modello Gran Turismo, assicurando nel contempo emissioni zero grazie a due motori elettrici e a una batteria caricabile anche da fonte esterna. La notevole lunghezza (4,87 metri con un passo da 2,84) offre un abitacolo estremamente spazioso (1,87 di lunghezza interna), che gode anche della funzionalità offerta dal grande portellone e da un bagagliaio da 480 litri. Il cruscotto dal design minimalista, inaugura una nuova interfaccia interattiva tra uomo e macchina, che prevede tra l’altro l’impiego di dati biometrici del guidatore, che possono anche essere integrati nel sistema di navigazione per il calcolo dei percorsi proposti e un nuovo Active Info Display con grafica tridimensionale.

Volkswagen Sport Coup Concept GTE

Volkswagen Sport Coupé GTE: l’acronimo GTE contraddistingue i modelli con trazione ibrida plug-in, come Golf GTE e Passat GTE, il cui lancio è previsto entro l’anno, seguito in futuro dal lancio di versioni GTE in tutte le categorie, come dimostrato da un prototipo di SUV presentato lo scorso gennaio al Salone di Detroit. La Sport Coupé Concept GTE si avvale di un sistema ibrido plug-in, tanto parco nei consumi quanto sportivo. Il motore a combustione è un 3.0 a iniezione diretta 6 cilindri, sovralimentato (TSI), in grado di erogare 299 CV di potenza per 500 Nm di coppia massima. Il sistema elettrico si compone di una batteria agli ioni di litio e due motori elettrici, di cui quello anteriore è integrato nell’alloggiamento del cambio DSG a 6 rapporti (DQ400E) ed eroga una potenza di 40 kW, mentre quello posteriore ne sviluppa 85 kW. La potenza di sistema disponibile tocca i 279 kW/380 CV. Grazie al motore elettrico posteriore e a un albero cardanico elettrico, la forza motrice viene all’occorrenza distribuita su tutte e quattro le ruote. In modalità GTE, che si distingue per lo spiccato carattere sportivo, la coupé passa da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi.

volkswagen-at-geneva-motor-show-2015-presskit-sport-coupe-concept-gte_db2015au00201

Volkswagen Sport Coup Concept GTE

Il consumo nel ciclo combinato è pari a 2,0 l/100 km. L’autonomia complessiva del prototipo è di oltre 1.200 km. Come una classica full-hybrid, carica la batteria tramite il sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione e a seconda della situazione di marcia, passa automaticamente da TSI a motore elettrico e viceversa. Non appena il guidatore solleva il piede dall’acceleratore e la batteria è sufficientemente carica, tutti i motori vengono disattivati e disaccoppiati dalla catena cinematica. Quando è in funzione il solo motore V6, il prototipo è una vettura a trazione anteriore a tutti gli effetti. In modalità E-Mode si attiva il solo motore elettrico da 85 kW.

Volkswagen Sport Coup Concept GTE

Per ora è solo concept, ma nel caso di un’eventuale produzione in serie, la Sport Coupé GTE diventerebbe una sportiva dal prezzo interessante, per chi è alla ricerca di un’ibrida a quattro porte, senza rinunciare all’eleganza e alla sportività. Ma quando tutto ciò avverrà? Niente paura, come annuncia la casa di Wolfsburg, il passaggio da concept a vettura di serie avverrà in un futuro non troppo lontano.

Volkswagen Sport Coup Concept GTE

 

Volkswagen Sport Coupé Concept GTE

Lunghezza / larghezza / altezza 4.870 mm / 1.865 mm / 1.407 mm
Potenza di sistema 279 kW / 380 CV
Coppia 500 Nm
Velocità max (modalità ibrida) 250 km/h
0-100 km/h 5,0 s
Consumo (ciclo NEDC) 2,0 l/100 km
Emissioni di CO2 (ciclo NEDC) 46 g/km
Autonomia elettrica 50 km
Autonomia complessiva 1.200 km