Weekend Green

Val di Fassa e Val di Fiemme unite dalla passione per gli sport outdoor di montagna

image_pdfimage_print

La Val di Fiemme e la Val di Fassa ribadiscono la loro unione e la loro amicizia organizzando insieme la gara di corsa in montagna prevista a Moena l’8 luglio. La Val del Vent da questa edizione entra a far parte del nuovo circuito Vertical Events Fiemme e Fassa che comprende sei manifestazioni delle due valli unite dalla stessa passione: gli sport di montagna all’aria aperta. La Val del Vent costituisce il secondo appuntamento di questo circuito, dopo la Vertical Saslench che si è svolta il 18 giugno. Seguiranno la Vertical Vulcano Buffaure del 15 luglio, la Cermis Vertical Run del 10 settembre, la Vertical Costolina del 30 settembre e la Scaldagambe del 28 ottobre. Obbiettivo del progetto Val di Fassa Events è la valorizzazione e la promozione di eventi sportivi sul territorio per sviluppare al meglio l’attività turistica ed economica della zona, anche nei periodi di minore affluenza di visitatori.

Il trail running è uno sport che consiste nel correre a stretto contatto con la natura e poter godere di paesaggi e panorami mozzafiato. Non ci sono limiti di età, l’importante è essere allenati e desiderare di vivere un’esperienza unica. Chi si iscrive alla Val del Vent ha la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi: il TOP di circa 4 km su 1020 m di dislivello (per gli atleti della categoria ASSOLUTA M/F e gli ESCURSIONISTI) e il JUNIOR TRACK di circa 2,5 Km su 570 m di dislivello (per la categoria RAGAZZI – anni 2000/2004). La partenza sarà come sempre dal centro di Moena e l’arrivo al Sas da la Crous (2.206 metri).

Le iscrizioni online alla Val del Vent si chiuderanno venerdì 7 luglio alle ore 19.00, ma il giorno della gara sarà possibile iscriversi presso l’Ufficio Moena Perla Alpina. Obbligatorio per tutti è il certificato medico da esibire al ritiro del pettorale. La quota d’iscrizione (15 € per gli adulti e 10 € per i ragazzi) comprende il servizio ristoro, l’assistenza in gara e il buono pasto presso la Festa di Ciajeole che avrà luogo proprio nel weekend dell’8 e 9 luglio nel rione più antico di Moena con chioschi gastronomici, specialità locali, musica folk e l’opportunità per turisti e appassionati delle tradizioni dolomitiche di visitare gli interni di antichi tabià adibiti a mostre.