Weekend in Arte Weekend Italy

Verona: prima tappa della mostra-evento The Stamps of the Queen

image_pdfimage_print

Verona è la città dell’amore per eccellenza, il balcone di Giulietta è il più famoso al mondo ma tanti altri sono i luoghi che vale la pena visitare: il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la spettacolare Arena, Piazza delle Erbe, le Arche Scaligere…

In Piazza Bra, altra tappa importante della città, si trova il palazzo della Gran Guardia che da inizio agosto ospiterà un’esposizione dedicata ai fan del trono britannico. Verona infatti si prepara ad omaggiare la Regina del Regno Unito con una mostra esclusiva che raccoglie la più completa collezione di francobolli dedicati alla sovrana, insieme a documenti, fotografie, libri e ritratti reali firmati dal maestro Pietro Annigoni.

The Stamps of the Queen – Homage to Elizabeth II conta oltre 6000 francobolli del Regno Unito, delle ex colonie e del Commonwealth, attraverso i quali è possibile ripercorrere la vita della regina, incoronata quando aveva solo ventisette anni, e la storia del suo paese. I francobolli, esposti in eleganti cornici, la rappresentano in tutte le sue vesti: donna, moglie, madre, sovrana e potenza politica. Anche qui il suo stile emerge inconfondibile: dai suoi abiti dai colori accessi alla sua pettinatura sempre uguale nel tempo. Solo in Gran Bretagna la regina è stata riprodotta su oltre 4500 francobolli ed è stata così resa l’immagine postale che ha avuto maggiore diffusione al mondo.

Oltre ai francobolli la mostra accoglie, come già detto, fotografie, giornali e libri d’epoca, due riproduzioni dei ritratti reali, Elisabetta II e il Principe Filippo, dipinti da Pietro Annigoni (Milano, 7 giugno 1910 – Firenze, 28 ottobre 1988), conosciuto anche come “Il pittore delle regine”. All’artista è dedicata una sezione speciale della mostra in cui saranno esposte una decina di sue opere originali.

Francobolli, fotografie, quadri e giornali dunque rispecchieranno l’immagine della sovrana più longeva della storia, protagonista di primo piano del XX e degli inizi del XXI secolo.

L’esposizione da Verona sarà poi portata a Genova e successivamente in altre città italiane ed estere.

Curiosità e altre informazioni: in occasione della mostra Poste Italiane ha previsto uno speciale annullo filatelico; il costo del biglietto sarà ridotto per chi presenterà alla cassa un francobollo con l’immagine di Elisabetta II; la mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da La compagnia della Stampa a cui seguirà una pubblicazione in tre volumi di oltre mille pagine, con numerose immagini e testi curiosi.