Le mongolfiere - Weekend Dreamers

Un weekend a Gabicce Mare con Le Mongolfiere (1° puntata)

image_pdfimage_print

Il primo sogno è stato realizzato, anche grazie alla collaborazione della Regione Marche che lo ha reso possibile. I vincitori scelti dalla Giuria Web del concorso letterario “Racconta il tuo sogno”, nato dal progetto di Weekend Premium “Le Mongolfiere”, che si propone di realizzare i sogni di ragazzi con disabilità o gravi patologie, hanno potuto vivere un fantastico weekend a Gabicce Mare.

Ve li ricordate? Sono i ragazzi dell’Associazione “Costruire il futuro” di Stradella, Pavia, che con il loro elaborato avevano colpito la giuria perché volevano vivere un fine settimana tutti insieme, a Gabicce, in spiaggia, a visitare un castello, e poi non importava, perché volevano solo esserci tutti. E, così, grazie al supporto della Regione Marche, di Anna Foschi dello IAT Regione Marche, di Laura Forni, di Raffaele d’Argenzio e di Weekend Premium, i ragazzi hanno potuto realizzare questo loro piccolo grande sogno. E hanno voluto raccontarcelo. Ecco qui il loro racconto.

Il nostro fantastico weekend a Gabicce (17-19 settembre)

 Ciao! Siamo i ragazzi dell’Associazione Onlus Costruire il Futuro: Chiara, Christian, Cinzia, Dafne, Denis, Franca, Francesca C., Francesca R, Ivana, Katia, Laura, Lisa, Luca, Marco, Matteo, Sara P., Sara S. Stefania, e vogliamo condividere con voi la nostra fantastica esperienza. È nato tutto per gioco, in uno dei nostri sabati pomeriggio che, ormai da un anno, anziché in presenza si svolgono tramite zoom.

 

“Guardate cosa ho trovato” ci dice Ivana “un concorso, organizzato da Le Mongolfiere-Weekend Dreamers, per volontà di Raffaele D’Argenzio, che invita a raccontare il proprio sogno” e così, giusto per intrattenerci durante il pomeriggio, abbiamo iniziato a sognare. Alcuni di noi sono saliti proprio in quel momento in mongolfiera mentre Laura continuava a ripeterci “scendete da lì, non vi illudete, il sogno lo abbiamo scritto per fare un’attività nuova e trascorrere un po’ di tempo insieme”, ma noi, inguaribili ottimisti, abbiamo teso la mano a chi era rimasto a terra e l’abbiamo fatto salire in mongolfiera con noi.

Il resto è storia… abbiamo vinto il premio della giuria web…il viaggio era nostro. Così, la mongolfiera ha preso il volo con tutti noi sopra, meravigliati e felicissimi.   Abbiamo fatto salire con noi anche Aurora, Martina e Wolfgang, tre nuovi amici che ci avrebbero aiutati in questa avventura.

Il sogno comincia!

Abbiamo trascorso tre belle giornate a Gabicce Mare che, nonostante fossimo ormai a fine stagione, oltre la metà di settembre, aveva ancora molto da offrire. Siamo partiti Venerdì 17 Settembre da Stradella con il pullman, il viaggio è stato molto piacevole: abbiamo chiacchierato e poi, quando eravamo ormai quasi arrivati, Chiara ha preso in mano il microfono e ha iniziato a cantare “Karaoke” di Alessandra Amoroso.   Ci siamo uniti tutti a lei, in coro, divertendoci molto e ancora adesso ridiamo pensando di aver fatto venire un gran mal di testa al nostro simpatico autista.

All’arrivo a Gabicce Mare siamo stati accolti con calore dalla signora Anna Foschi del Centro IAT e dal signor Stefano dell’Hotel Plaza. Abbiamo pranzato, mentre il cielo si copriva di nuvoloni e scendevano le prime gocce di pioggia; Francesca R ricorda, con un sorriso, di aver iniziato in quel momento a disperarsi ma, fortunatamente, tempo della fine del pranzo, il sole aveva già fatto capolino tra le nuvole, pronto a regalarci un caldo pomeriggio.

Tutti in spiaggia!

 Abbiamo così deciso di scendere alla spiaggia; per evitare i gradini, che avrebbero messo in difficoltà sia Stefania che Davide, abbiamo passeggiato per le strade del centro alla ricerca di una strada più agevole.  Ed eccoci finalmente ai Bagni 21, dove ci aspettavano, oltre ad una calda accoglienza, anche ombrelloni, lettini ed uno splendido mare. Lisa non lo aveva mai visto da vicino e nei suoi occhi si leggeva meraviglia mista a gioia.

Alla domanda di Laura “Come ti sembra il mare?” Arriva la risposta più semplice, ma carica di una grande emozione “Tanta acqua”.   Alcuni di noi non hanno resistito, si sono tolti subito le scarpe ed hanno camminato nell’ acqua, abbiamo poi fatto un po’ di fotografie e infine, tutti insieme, siamo andati al chiosco della spiaggia, abbiamo bevuto, mangiato gelati e chiacchierato fino all’ora di tornare in hotel.

La serata è trascorsa piacevolmente tra i negozietti del centro, a cercare piccoli ricordi da portare a casa con noi, consapevoli che il ricordo più grande sarebbe stato quello impresso nella nostra mente e nel cuore.   Prima di rientrare ci siamo fermati in un bar: alcuni di noi hanno preso delle bibite, altri un tè caldo.  Lisa, Denis, Sara, Aurora e Martina hanno giocato a costruire una torre con le lattine vuote delle bibite, abbiamo riso tanto perché ogni volta cadevano giù e loro dovevano ricominciare da capo.

Sulla strada del ritorno Katia era stanca e non aveva più voglia di camminare così Sara se l’è caricata sulle spalle e l’ha trasportata fino all’hotel peccato che, facendola salire, fosse salito anche il suo vestito e così Sara, fino a quando non ce ne siamo accorti, ha camminato con il vestito alzato…  Quante risate abbiamo fatto!

…il racconto del weekend a Gabicce dei nostri ragazzi prosegue nella 2° puntata…