In Auto

Toyota RAV4 GR SPORT, Mazda CX-60 PHEV e Alfa Romeo Tonale, sfida tra ibride sportiveggianti [FOTO]

image_pdfimage_print

Toyota RAV4 è sempre stato all’avanguardia del mercato automobilistico da quando ha dato origine al concetto di SUV ricreativo versatile e facile da guidare quasi 30 anni fa. Oggi, si classifica costantemente non solo come il SUV più venduto al mondo, ma anche come una delle auto più vendute in assoluto. Questa formula viene arricchita dal nuovo allestimento sportivo GR Sport che rende questa apprezzato SUV ancora più accattivante e gli permette di sfidare nuove Weekend car ibride plug-in del calibro della nuova Mazda CX-60 PHEV e Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4.

Toyota RAV4 GR SPORT plug-in

Anno dopo anno, Toyota si è assicurata che il RAV4 rimanesse un passo avanti rispetto ai gusti e alle preferenze dei clienti, adottando nuove tecnologie e design thinking per mantenere alto l’appeal della vettura e prestazioni dinamiche al passo coi tempi. L’ultimo capitolo della storia del RAV4 è il nuovo RAV4 GR SPORT, un’aggiunta alla gamma che porta in dote dettagli estetici e un livello di equipaggiamento che esprimono sportività e cura nei dettagli ispirati a TOYOTA GAZOO Racing, team che trova le sue fondamenta nella missione di Toyota di creare auto sempre migliori attraverso il motorsport.

Una serie di dettagli esterni contraddistinguono il nuovo RAV4 GR SPORT, trasmettendo fin da subito il suo carattere più sportivo. Il frontale della vettura cattura immediatamente l’attenzione con la griglia prominente caratterizzata dall’esclusiva finitura G-Mesh tipica dei modelli GR, che crea un effetto 3D più profondo. Lo stesso motivo viene applicato alle cornici dei fendinebbia, ora più larghe, che presentano inoltre modanature a forma di boomerang, dando maggiore risalto alla forte presenza della vettura. In aggiunta a questo effetto, il paraurti inferiore ha una finitura in grigio scuro metallizzato, al posto dell’argento presente su altri modelli RAV4.

Toyota ha creato il RAV4 più potente di sempre con l’introduzione di un sistema ibrido plug-in che produce un massimo di 306 CV / 225 kW. Questo livello di potenza consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi; velocità assoluta a parte, il propulsore è progettato per il piacere di guida, con il 50% di potenza in più disponibile a 60 km/h. Anche quando si guida in modalità 100% EV, le prestazioni sono vivaci, con un’accelerazione paragonabile a un veicolo a benzina da 2,0 litri.

La sua efficienza è garantita dal fatto che la vettura funziona in modalità EV per impostazione predefinita; quindi, passa alla modalità Hybrid quando la carica nella batteria agli ioni di litio non è più sufficiente. Con una carica completa, il RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT può percorrere fino a 75 km (ciclo combinato WLTP) e raggiungere velocità fino a 135 km/h.

I modelli RAV4 GR SPORT sono equipaggiati di serie con un sistema di trazione integrale intelligente ed elettrico – AWD-i. Ciò consente migliore efficienza nel contesto urbano, guida più silenziosa alle alte velocità e una migliore trazione in condizioni scivolose. È anche più compatto e leggero rispetto ai sistemi AWD meccanici; quindi, il consumo di carburante e lo spazio all’interno dell’abitacolo e del vano di carico non sono compromessi.

Mazda CX-60 PHEV

La Casa di Hiroshima punta sempre più in alto presentando sul mercato italiano la nuova Mazda CX-60 PHEV che si posiziona al vertice dell’offerta del Costruttore nipponico, oltre a rappresentare il primo modello ibrido plug-in targato Mazda. La nuova ammiraglia della gamma Mazda, il più importante dei modelli introdotti nell’ultimo decennio, come anticipato, è dotata del primo propulsore full hybrid plug-in del Marchio, e rappresenta tutto ciò che Mazda ha acquisito nel proprio DNA negli ultimi 100 anni: dall’eccezionale design sia esterno sia degli interni alla più raffinata maestria artigianale giapponese, le più recenti innovazioni in fatto di tecnologie incentrate sull’uomo e con un powertrain leader a livello mondiale.

Lo stile bello e dinamico della Mazda CX-60 trasmette l’intelligenza e l’eleganza delle ultime evoluzioni del design Kodo – il concetto giapponese di Ma, cioè la tranquilla e solenne bellezza dello spazio vuoto – intessuto con la robustezza della straordinaria architettura di SUV con motore anteriore e trazione posteriore. L’elegante design degli interni di qualità premium introduce l’idea di Kaichô – un elemento di rottura che mescola materiali e aspetti diversi come legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati in modo unico e dettagli cromati, e Musubu, l’arte della rilegatura che è stata l’ispirazione per una cucitura del cruscotto dal particolare dettaglio.

La Mazda CX-60 PHEV guida l’introduzione in Europa di modelli ibridi plug-in con un powertrain che combina un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, con un grande motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e un’abbondante coppia di 500 Nm, facendone la autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. La Mazda CX-60 PHEV offre prestazioni davvero impressionanti, accelerando da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Con l’arrivo di Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, si completa il lancio della gamma Tonale, il modello con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA, espressione di nobile sportività italiana dal 1910. La nuova versione rappresenta il top di gamma e segna un nuovo capitolo nella Metamorfosi di Alfa Romeo, combinando efficienza e sportività ai massimi livelli: oltre 80 km in ciclo cittadino, 600 km totali, emissioni ridotte fino a 26g/km.

razie alla nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo Tonale assicura la massima efficienza e sostenibilità grazie a sistemi di elettrificazione concepiti per essere al servizio del Marchio. In particolare, il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e autonomia. L’avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio – che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh – offre un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale, posizionando Tonale Plug-In Hybrid Q4 come uno dei SUV ibridi plug-in più efficienti. Performance d’eccellenza anche in termini di sostenibilità: grazie alla nuova motorizzazione ibrida, infatti, le emissioni di Co2 vengono ridotte fino a 26g/km, consentendo di abbattere le emissioni complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. Il risparmio è elevato anche nei consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7,4 kW.

Dotato di un sistema di trazione integrale Q4 − trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico – Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura il caratteristico piacere di guida Alfa Romeo, garantendo un’agilità, una leggerezza e una dinamica di guida da best in class. Infine, Tonale Plug-In Hybrid Q4 combina efficienza e sostenibilità con la massima sportività. La potenza totale di 280 CV la posiziona ai vertici nel segmento, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.