In Auto

Toyota C-HR, il SUV-Coupé ibrido toglie i veli

image_pdfimage_print

Toyota C-HR 2016 – Filante ma con l’aspetto da SUV, il nuovo modello della casa giapponese è anche ibrido.

Il nome sta per “Coupé High Rider” ed indica una nuova categoria di vetture, ossia quelle delle crossover compatte dal carattere sportivo. I designer le hanno dato una forma a ‘diamante’: alla parte inferiore, alta e possente, sembra quasi essere stata depositata sopra la silhouette slanciata tipica di una coupé.

Weekend urbani o che prevedono strade sterrate non sono quindi un problema, perché grazie alla sua versatilità la C-HR è sempre pronta a soddisfare qualunque stile di guida. Le dimensioni sono fatte per affrontare ogni tipo di asperità, soprattutto quelle della città. 4,36 metri di lunghezza e 1,55 di altezza la rendono l’ideale per destreggiarsi tra le altre auto, grazie all’impostazione da SUV. L’impostazione della plancia non poteva che essere innovativa. La zona dedicata al guidatore (tra cui lo schermo touch da 8”) è particolarmente curata ed i comandi sono rivolti verso il guidatore, per aiutarlo ad avere tutto sotto controllo. Gli interni sono disponibili in tre colori personalizzabili poi in molti particolari (tra cui il sistema audio JBL Premium dotato di ben 9 altoparlanti).

Le motorizzazioni disponibili sono due. Il top di gamma è rappresentato dalla full-hybrid, capace di coniugare comfort e piacere di guida come nessun altro modello del segmento al pari di 122 cavalli di potenza. Il secondo motore è invece il 1.2 turbo benzina da 116 cavalli.

 

TOYOTA C-HR 1.8H E-CVT

Cilindrata cm3: 1798
Potenza massima kW (CV)/giri: 72 (98)/5200
Potenza massima motore elettrico kW (CV): 53 (72)
Coppia max Nm/giri: 142/3600
Coppia max Nm motore elettrico: 163
Emissione di CO2 grammi/km: 85
Trazione: Anteriore
Velocità massima (km/h): 170
Accelerazione 0-100 km/h (s): 11,0
Consumo medio (km/l): 25,6
Lunghezza/larghezza/altezza (cm): 436/179/155
Passo (cm): 264
Peso in ordine di marcia (kg): 1455
Prezzo: da 27.540 euro