Auto & Donna

Tiramisù goloso con gocce di cioccolato

Con l’inizio della bella stagione la voglia di organizzare cene e ospitare i propri amici si fa sempre più forte! Per rendere perfette le vostre serate vi proponiamo un dolce 100% made in Italy: il tiramisù!

Una delle leggende sulla nascita del tiramisù pone le sue origini a Siena, come dolce preparato in occasione di una visita del granduca Cosimo III de’ Medici e denominato “zuppa del duca”.Se questa versione è teoricamente compatibile con l’introduzione in Italia di uno degli ingredienti principali del tiramisù, il caffè.

Sono tuttavia molte le regioni che contendono la paternità del dolce ( Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia per citarne alcune) e sono molte anche le versioni in circolazione! Oggi noi vi proponiamo il più classico dei tiramisù, con un aggiunta golosa: le gocce di cioccolato!

image (17)

Ingredienti per 6 persone:
300g Savoiardi
3 uova
75g di zucchero
250g di mascarpone
4 tazzine da caffé
3 cucchiai di cacao amaro
Gocce di cioccolato

Preparazione:

preparate il caffé e lasciatelo raffreddare. Prendete i tuorli delle uova e lo zucchero e sbatteteli, aggiungete poi il mascarpone, mischiate e ottenete una crema; a parte prendete gli albumi e montatele a neve. Unite i due composti. Mettete in una pirofila uno strato di savoiardi precedentemente imbevuti nel caffé, fate un secondo strato con la crema e spolverate poi con il cacaco. Proseguite facendo un numero di strati a piacimento. Il cacao sará l’ultimo strato. A piacere aggiungete delle gocce di cioccolato per decorare. Lasciate riposare per almeno 3 ore in frigorifero.
Buon Appetito!