Sa andare dappertutto, è moderna, agile, compatta, s’infila ovunque e ha pure un look personale. La Suzuki Ignis, nuovo SUV ultracompatto della casa giapponese, inaugura il proprio arrivo nei concessionari italiani con un weekend di porte aperte. Il 21 e 22 gennaio attende i suoi potenziali clienti nei punti vendita ufficiali, per mostrare le sue capacità. Un’auto per tutti, verso la quale anche il pubblico femminile può lasciarsi attirare. La donna attiva che vuole muoversi in città con stile ma non disdegna ogni tanto di fare un giretto fuori porta, dove le doti offroad della Ignis emergono con prepotenza.
Perché la Suzuki Ignis può piacere ad entrambi i sessi? Perché ha caratteristiche adatte alle esigenze di tutti. Gli uomini ne apprezzeranno particolarmente la robustezza e la raffinatezza tecnica tradizionali nei modelli di questa casa, in particolare la capacità di affrontare terreni difficili senza necessariamente avere gli ingombri (e il prezzo) di un mastodonte. Le donne non potranno non trovarsi a proprio agio in un’auto che può andare veramente dappertutto, senza il minimo affanno negli affollati centri urbani, in grado di parcheggiare ovunque, entrare ovunque e uscire anche dai punti più angusti.
DESIGN E INTERNI, PERSONALITA’ SENZA AGGREDIRE
Importante per un pubblico femminile anche lo stile, esterno e interno. La Ignis ha un design deciso ma non aggressivo, una personalità che si nota pur rimanendo discreta. Appare un piccolo fuoristrada, però non è fuoriposto davanti alle vetrine dei negozi; è un’auto civile, non selvaggia, sebbene abbia i mezzi per cavarsela egregiamente anche fuori dall’asfalto. Gli interni con quei tocchi di più colori regalano la giusta dose di allegria. L’equipaggiamento di serie molto completo soddisfa le esigenze di chiunque.
UN OCCHIO AMICHEVOLE ALL’AMBIENTE
La Suzuki Ignis sa anche essere rispettosa dell’ambiente. La sua compattezza implica un peso molto contenuto, il che automaticamente permette bassi consumi. In più, per chi sceglie la versione ibrida, 1.000 euro in più, può veramente abbattere le emissioni e, particolare non certo secondario, avvalersi delle agevolazioni fiscali e sulla circolazione previste da alcune regioni e diversi comuni; soprattutto su bollo auto e accesso alle zone a traffico limitato o ai parcheggi riservati.
L’ANIMA AVVENTUROSA
Suzuki da sempre significa fuoristrada. Anche la Ignis incorpora queste doti. Se il vestito urbano è meglio assecondato dalla versione a trazione anteriore, l’anima avventura emerge pienamente nella versione a trazione integrale Allgrip, dove la coppia viene ripartita automaticamente tra i due assi a seconda delle condizioni di aderenza. Inoltre le sospensioni riprogettate permettono una migliore guidabilità anche nelle situazioni più difficili. L’allestimento iAdventure regala anche visivamente emozioni offroad, grazie alle protezioni paracolpi e i cross bumper laterali.
UNA IGNIS PER TUTTI I GUSTI
La Suzuki Ignis monta un motore ad iniezione diretta di benzina 1.2 Dualjet. La versione ibrida usa il sistema SHVS, particolarmente leggero e compatto, sviluppato appositamente per le auto di piccole dimensioni. Cambio manuale o automatico, sempre a 5 rapporti. La vettura è lunga 370 cm e ha un’altezza minima da terra di 180 mm, quindi una posizione di guida rialzata per la massima visibilità. I dispositivi di assistenza alla guida comprendono la frenata automatica d’emergenza, l’avviso d’invasione corsia e la funzione di avviso stanchezza.
Il modello è proposto in tre allestimenti: iCool, iTop e iAdventure. Di serie c’è veramente tanto per un’auto di segmento A; dai cerchi in lega da 16 pollici alla retrocamera, dalla duplicazione smartphone ai vetri oscurati, dal climatizzatore agli interni a due colori.
In occasione del weekend di porte aperte, la Suzuki Ignis è offerta ad un prezzo di lancio, fino al 31 gennaio, di 11.950 euro chiavi in mano nella versione di partenza iCool. Per l’allestimento iTop l’offerta è di 14.050 euro, mentre l’ibrida iAdventure è offerta a 19.000 euro.