City Break Per una volta

STOCCOLMA, ‘THE WALKING DINNER’ ESPERIENZA UNICA, PARADISO DEI SENSI. UN’AVVENTURA GOURMET NEL CUORE STORICO DELLA CITTÀ

image_pdfimage_print

Testo e foto di Cesare  Zucca –
Weekend a Stoccolma? Eccovi un’esperienza ‘once in a lifetime’ almeno una volta nella vita!
E’ The Walking Dinner, un indimenticabile itinerario che in una sola notte vi farà assaporare le delizie gastronomiche del Gastro Kvarter, il quartiere più gourmet di Stoccolma, un vero paradiso dei sensi, uno dei luoghi più innovativi della città e punto di riferimento per gli svedesi e  i visitatori dai palati raffinati con il desiderio di provare qualcosa di speciale. Un po’ staffetta, un po’ caccia al tesoro, questa avventura enogastronomica, ideata da Daniel Crespi, è stata per me un’esperienza unica e meravigliosa. La location è la suggestiva Gamla Stan, cuore storico di Stoccolma, sede dell’ Accademia Svedese e del Palazzo Reale. Si parte con un aperitivo al The Burgundy,che vanta una delle migliori cantine vinicole della città. Era una bella serata e mi sono accomodato all’aperto per godere al meglio dell’incanto della viuzza senza tempo. Ho iniziato alla grande con Champagne S.A. Brut Souverain accompagnato da croccanti sfoglie di patata guarnite da caviale bianco e fois gras,

Arriva il mio primo accompagnatore che mi invita a seguirlo fino a Flickan, un ristorante dal tocco sperimentale, a cominciare dal menù dove gli ingredienti sono espressi in simboli da combinare a proprio piacere. Quasi un puzzle! Ho scelto un accoppiamento insolito: caviale e piselli.L’ avventura continua fino a Pubologi, bistrò innovativo, segnalato dalla Guida Michelin e dal premio Bib Gourmand che contraddistingue qualità a prezzi accessibili. Mi attende un tavolo in posizione strategica, proprio davanti alla cucina dove ho ammirato le peripezie dello Chef Jonathan Lundquist, che mi ha proposto delle succosissime cozze al vapore con cetriolo marinato, cipolla grigliata al carbone, aneto e aceto di fiori di sambuco. Semplice e ben accoppiato con uno dei miei vini prefieriti: Sancerre Galinot 2014.

La passeggiata continua in un labirinto di stradine e vicoli acciottolati tra affascinanti edifici in terracotta e ocra. Prossima tappa è stata Djuret, che si trova nel Victory Hotel, un piccolo gioiello di storia arte e comfort che consiglio vivamente di visitare. L’edificio fu costruito nel 1640 ed è stato amorevolmente convertito da una coppia affascinata dall’Ammiraglio Nelson e dalla sua nave HMS Victory.  L’atrio è pieno di rarissimi artefatti marini, da polene dipinte al set da tè del capitano Hardy e una lettera dello stesso Nelson. Le camere presentano un design unico, alcune sono decorate con pezzi d’antiquariato, altre con un tocco più contemporaneo. I letti sono comodissimi e i cuscini sono in schiuma o piume.


Camminare lungo gli stretti corridoi di Victory di mogano e lucenti ringhiere di ottone è simile a essere a bordo della nave. Ognuna delle camere prende il nome da un capitano svedese diverso, evocato attraverso dipinti della sua nave e pezzi d’antiquariato nautico.

Il Victory fa parte della Collector’s Hotels, una catena di proprietà di prestigio che, proprio di fianco, possiede il Lady Hamilton Hotel, che prende il nome, guarda il caso, da. Emma Hamilyon, bellissima amante dell’Ammiraglio.

Il menù del Djuret onora le eccellenze del mare e della terra, come il piatto che ho gustato, The Luxury of Land, una tartare di bue con emulsione di ostriche, levistico marinato e funghi enoki.Merita una menzione il gelato ai lamponi, con crema di limone, vaniglia e liquirizia, una bontà! Gran finale da Tweed, un pub dall’atmosfera accogliente, decorato in stile vascello, con tanto di sirene e marinai in legno. Qui trionfano i drinks dopocena, da elaborati cocktail al classico Martini Coffee, davvero buonissimo.


Cinque ambienti, cinque atmosphere diverse, un unico obbiettivo: un servizio di alta qualità per un’ottima esperienza culinaria. The Walking Dinner si svolge dal giovedì al sabato, con tre diversi orari di partenza: 17:00, 18:00 e 19:00. Ha un massimo di otto persone e viene organizzata dal giovedì al sabato con gli orari di inizio 17.00, 18.00 e 19.00, Il costo è di 240 Euro a persona.
Le prenotazioni possono essere effettuate
via mail a info@djuret.se
per telefono +46850640084.

.