WEEKEND-CAR PREMIUM

Bentley Bentayga Speed: il SUV di lusso piú veloce al mondo

La casa di lusso inglese presenta Bentley Bentayga Speed: il SUV piú veloce al mondo, che ora supera l’ormai ex detentore del record Lamborghini Urus, sebbene di un solo km/h. Le prestazioni di questa nuova weekend car sono frutto di una versione ottimizzata del celebre W12 da 6 litri e della ricalibrata modalità sport. Ma Bentayga non é solo muscoli, perché lusso ed eleganza sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono Bentley Motors.

Come migliorare la perfezione

A livello estetico, si poteva fare ben poco per migliorare il design unico e lussuoso di Bentley, ma alla casa inglese si sono applicati e hanno tirato fuori delle migliorie che rievocano le vivaci prestazioni di Bentayga Speed. Partendo dall’anteriore, i gruppi ottici sono in tinta scura, così come le griglie del paraurti e del radiatore. Lateralmente compaiono delle minigonne in tinta con la carrozzeria e dei preziosi cerchi da 22”disponibili in tre finiture. Sul posteriore, invece, domina un sontuoso spoiler.

L’abitacolo é impreziosito ulteriormente da eleganti swooshes attorno alla portiera e alla maniglia, sul bordo dell’imbottitura di seduta e schienale e sulla console inferiore. Sono presenti nuove cuciture a contrasto sulla trapunta a rombi e per la prima volta é stata impiegata l’Alcantara per i rivestimenti. Non mancano lo stemma Speed e il battitacco illuminato dove ricompare il naming. Fra gli optional compaiono sedili anteriori con 22 regolazioni e funzione massaggio, pannelli della plancia in fibra di carbonio, il sistema RSE Bentley di intrattenimento per l’abitacolo posteriore e illuminazione d’atmosfera.

Velocitá da Guinness dei primati

Le Giá strabilianti capacità sportive di Bentayga sono esaltate da un implemento dei cavalli del W12 biturbo da 6 litri, che ora sono 635. 900, invece, i Nm di coppia. La velocità massima, sulla carta, vale il primato per la tipologia SUV di 306 km/h, superando Lamboghini Urus ferma a 305 km/h. L’accelerazione scende di 2 decimi, passando da 4,1 a 3,9 secondi. Sono 4 le modalità di guida Drive Dynamics: Comfort, Bentley, Sport e la personalizzabile Custom. La trasmissione automatica a otto rapporti é stata ottimizzata, così come le sospensioni.

Bentley Dynamic Ride é una tecnologia che controlla attivamente il rollio, impiegando un sistema elettronico da 48 V in grado di controbilanciare le forze laterali in curva e garantendo la massima aderenza degli pneumatici. La trazione é integrale e tra gli optional ci sono i freni in carboceramica che sono in grado di resistere a temperature fino a mille gradi.

Il debutto mondiale di Bentayga Speed é previsto al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, mentre le vendite cominceranno piú avanti nel corso dell’anno.