Stoccarda
In The World

Stoccarda a tutta birra!

image_pdfimage_print

Cannstatter Volksfest, questo il nome in tedesco della festa, ha origini antichissime: fu inaugurata nel 1818 da Re Guglielmo I del Württemberg e sua moglie Katharina per alleggerire le tensioni e le sofferenze subite dalla popolazione per lunghi anni di carestie e sacrifici dovuti da miseri raccolti. Piacque così tanto che, ancora oggi, ogni anno si rinnova questo appuntamento.

Stoccarda

La Cannstatter Volksfest dal 28.09 al 14.10.2018 è ormai un appuntamento internazionale tanto che ospita ogni anno 4 milioni di visitatori, ma con la particolarità che alla base c’è un forte attaccamento alle tradizioni. La festa viene inaugurata con una processione domenica 30 settembre alla presenza di 3.500 partecipanti, trattori, cavalli, figuranti e animali bardati a festa. Sotto i tendoni si possono assaggiare i piatti tipici della cucina sveva come i Maultaschen (ravioli) o gli ormai famosi Spätzle che qui hanno un gusto totalmente diverso, il tutto accompagnato da ottima birra. Canti e balli rallegrano l’atmosfera.

Stoccarda
Foto di Jean-Claude Winkler

Anche gli amanti del nettare di Bacco non resteranno delusi. Ricordiamo che Stoccarda produce vini di altissima qualità vantando una tradizione vinicola radicata in secoli di storia. Tanti i vini da degustare come il conosciuto Trollinger e vini bianchi quali Riesling, Kerner, Silvaner e Müller-Thurgau. L’ospitalità degli abitanti ha pensato anche agli amanti del divertimento dalle forti emozioni allestendo un enorme luna-park con montagne russe e tante altre attrazioni. (https://www.cannstatter-volksfest.de/it/landing-page/

Stoccarda
Foto di Jean-Claude Winkler

Quest’anno c’è un motivo in più per parteciparvi: si festeggiano i 200 anni dalla nascita e per onorare il bicentenario la città di Stoccarda presenta una Festa Storica. Nel cuore della città si darà vita a una rievocazione dei tempi antichi: uomini e donne indosseranno il costume tradizionale. Sarà servita inoltre una birra speciale “la birra del Giubileo”. Infatti mastri birrari dei birrifici Stuttgarter Hofbräu e Dinkelacker di Stoccarda hanno lavorato insieme per creare una speciale birra che vuole ricordare il sapore della birra che si beveva proprio nel 1800. La festa si terrà sulla grande piazza del Castello Nuovo di Stoccarda. Potrete assistere agli spettacoli messi in scena: illusionismo, la ragazza fluttuante, la donna senza testa ma anche esibizione di funamboli e saltimbanchi. Assicuriamo tanto divertimento in vero stile svevo.

Stoccarda
Foto di Jean-Claude Winkler

Potrete poi cenare in uno dei tanti stand gastronomici gustando i veri piatti della tradizione: cacciagione, würstel e crauti e tante altre leccornie.

Ma vogliamo dedicare anche qualche parola alla città di Stoccarda circondata da vigneti e immersa nel verde e suddivisa in 23 distretti che merita di essere conosciuta.

Stoccarda
Il fiume Neckar attraversa la città di Stoccarda

Andate a visitare la Schlossplatz, la piazza centrale, la più grande di Stoccarda, che rappresenta il fulcro della vita cittadina. Al centro potrete ammirare una colonna con in cima la statua della Concordia.

Fate una visita al Neuess Schloss, il Castello Nuovo di Stoccarda, in stile barocco e affacciato proprio su Piazza Schlossplatz.

Stoccarda

Se volete avere una visuale su tutta Stoccarda dovrete recarvi alla Fernsehturm in Jahnstrasse, sulla sommità di una delle colline. È una torre progettata nel 1956 che ospita un bar dove gustare un buon caffè a diversi metri dal suolo o cenare ai suoi piedi.

Stoccarda
Fernsehturm in Jahnstrasse

Chi ama lo shopping non può mancare una passeggiata in Königstrasse, una lunga via pedonale punteggiata di bellissimi negozi e ottimo punto di partenza per visitare il centro della città.

Da non mancare anche la visita al Markthalle in Dorotheenstraße 4. Si tratta di un mercato coperto dagli odori intensi di spezie. La particolarità è la sua architettura Art Nouveau.

E anche agli amanti dei motori prestigiosi Stoccarda riserva delle sorprese visto che ospita le sedi delle due case automobilistiche più famose al mondo: Porsche e Mercedes-Benz.

Stoccarda

Il Museo Porsche (Porscheplatz 1), fuori dal centro storico, è stato inaugurato nel 2009 e ripercorre cronologicamente la storia delle automobili del gruppo, dalla Porsche 64 alla più recente. Bella anche la possibilità di poter visitare il laboratorio all’interno della struttura con i veicoli storici della casa.

Stoccarda
Il Museo Porsche

Il Museo Mercedes-Benz (Mercedesstrasse 100 www.mercedes-benz-classic.com )anch’esso fuori dal centro storico (ma raggiungibile con poche fermate di metropolitana dal centro) è ospitato in un edificio in puro stile futuristico a forma di ellisse: nove piani a spirale dove ripercorrere circa 130 anni di storia dell’auto.

Stoccarda

Rimarrete esterrefatti nell’ammirare quanto questa casa automobilistica abbia costruito negli anni, dalle automobili storiche come la Daimler alle auto destinate al Santo Padre o la SL rossa di Lady D.

Stoccarda
Il Museo Mercedes-Benz

Queste sono solo alcune delle cose che abbiamo ammirato nel nostro viaggio, ma Stoccarda offre un’infinità di altre attrazioni: musei, chiese, eventi e una ormai ricchissima scelta di ristoranti.

COME ARRIVARCI: Dall’Italia ci sono tantissimi voli diretti dai principali aeroporti: Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania.

DOVE DORMIRE: Steigenberger Graf Zeppelin https://www.steigenberger.com . A 10 minuti a piedi da luoghi d’interesse come Konigstrasse e Schlossplatz. Rete wifi, 3 ristoranti, spa, piscina coperta, palestra, bar/lounge. Parlano italiano

DOVE MANGIARE: Délice Hauptstaetter Strasse 61 70178 Stuttgart http://www.restaurant-delice.de. Ma a Stoccarda si mangia bene ovunque.

COSA MANGIARE: Tra i piatti tipici di Stoccarda consigliamo la zuppa Gaisburger Marsch, i Maultaschen, gli Spätzle e Schwäbischer Rostbraten

COME PRENOTARE: Per ulteriori informazioni, e per prenotare pacchetti e soggiorni, visitare: www.stuttgart-tourist.de/it

Stoccarda
Foto di Jean-Claude Winkler

Vi potrebbe interessare anche questo articolo