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Station wagon ad alte prestazioni, Bmw i5 Touring e Audi RS6 GT: meglio elettrica o a benzina?

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Le station wagon ad alte prestazioni rappresentano un connubio affascinante tra praticità, versatilità e prestazioni dinamiche. Questi veicoli combinano lo spazio e la funzionalità di una wagon con la potenza e l’agilità tipiche di vetture sportive. Negli ultimi anni, con l’avanzamento della tecnologia automobilistica, sia i modelli a benzina che quelli elettrici hanno conquistato una fetta sempre più ampia del mercato, offrendo agli appassionati di guida una vasta gamma di opzioni.

Le familiari ad alte prestazioni a benzina sono spesso sinonimo di motori potenti e reattivi, che offrono accelerazioni fulminee e una guida entusiasmante. Questi veicoli sono apprezzati dagli amanti dell’automobilismo per le loro prestazioni dinamiche e il carattere sportivo. Tuttavia, con l’aumento delle preoccupazioni ambientali e la crescente consapevolezza riguardo alle emissioni inquinanti, c’è stato un crescente interesse per le alternative a zero emissioni.

Le station elettriche offrono accelerazioni immediate grazie alla coppia elevata dei motori elettrici, oltre a vantaggi ambientali come emissioni zero e minori costi operativi. Sebbene in passato le auto elettriche potessero essere percepite come prive di quel “fattore emozionale” associato alle auto sportive, i recenti sviluppi tecnologici stanno cambiando questa percezione, con modelli ad alte prestazioni che offrono esperienze di guida eccezionali.

In questo contesto in continua evoluzione, la scelta tra una station wagon ad alte prestazioni a benzina o elettrica dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze di guida e dalle considerazioni ambientali di ciascun acquirente. Entrambe le opzioni offrono vantaggi distinti e rappresentano l’avanguardia dell’innovazione nel settore automobilistico. Per questo articolo abbiamo scelto due station wagon velocissime, ovvero la Bmw i5 Touring e Audi RS6 GT, rispettivamente elettrica e a benzina, sarete però voi a scegliere qual è la migliore.

Bmw i5 Touring

La nuova BMW i5 Touring è il primo modello premium completamente elettrico nel suo settore competitivo. Sarà disponibile in due versioni fin dall’inizio. Nella BMW i5 M60 xDrive Touring, due unità motrici altamente integrate sull’asse anteriore e posteriore formano insieme una trazione integrale elettrica con una potenza massima di 442 kW/601 CV. Con l’M Launch Control o l’M Sport Boost attivati, la coppia del sistema aumenta a 820 Nm (605 ft-lb). Il modello di punta accelera da fermo a 100 km/h (62 mph) in 3,9 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 mph). Il motore elettrico della BMW i5 eDrive40 Touring è posizionato sull’asse posteriore (consumo combinato di energia secondo WLTP: 19,3-16,5 kWh/100 km) e genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 430 Nm (317 ft-lb) con funzione Sport Boost o Launch Control. La BMW i5 eDrive40 Touring accelera da zero a 100 km/h (62 miglia/h) in 6,1 secondi.

In entrambi i modelli, la batteria ad alta tensione situata nel sottoscocca fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh. Oltre agli efficienti motori elettrici, al recupero adattivo e alla tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo, la trazione e la batteria ad alto voltaggio contribuiscono alla capacità di percorrere lunghe distanze della BMW i5 Touring. L’autonomia determinata nella procedura di prova WLTP è di 445-506 chilometri (277-34 miglia) per la BMW i5 M60 xDrive Touring e di 483-560 chilometri (300-38 miglia) per la BMW i5 eDrive40 Touring.

La batteria può essere caricata a corrente alternata con una potenza fino a 11 kW come standard e fino a 22 kW come opzione. La batteria ad alta tensione può essere caricata in corrente continua con una potenza fino a 205 kW. La gestione termica anticipata della batteria ad alta tensione ottimizza l’efficienza quando si utilizzano le stazioni di ricarica rapida. Il Connected Home Charging per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in crea le condizioni per una ricarica ottimizzata dal sole e dal carico, oltre che dai costi. La BMW i5 Touring è anche adatta alla funzione Plug & Charge Multi Contract.

Audi RS6 Avant GT

L’ Audi RS 6 Avant GT rappresenta la massima espressione del tema Audi RS 6. L’edizione speciale condivide i plus tecnici della variante performance, Il possente V8 4.0 TFSI biturbo eroga 630 CV e 850 Nm di coppia. Complice l’alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance, Audi RS 6 Avant GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi: è l’RS 6 più veloce di sempre. Caratterizzata da molteplici dettagli esclusivi tanto esternamente quanto in abitacolo, si fregia dell’imponente spoiler al tetto, dell’estrattore specifico e di cerchi da 22 pollici dal design dedicato. Internamente spiccano i sedili a guscio in carbonio, l’inedita finitura cromatica dei rivestimenti e la numerazione progressiva lungo la console, identificativa dell’esemplare.

L’edizione speciale condivide i plus tecnici della variante performance cui si aggiungono le sospensioni con ammortizzatori a ghiera regolabili e il differenziale posteriore sportivo dalla taratura specifica. I freni carboceramici e l’impianto di scarico RS sono di serie.

Il possente V8 4.0 TFSI biturbo eroga 630 CV e 850 Nm di coppia. Complice l’alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance, Audi RS 6 Avant GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi: è l’RS 6 più veloce di sempre. Caratterizzata da molteplici dettagli esclusivi tanto esternamente quanto in abitacolo, si fregia dell’imponente spoiler al tetto, dell’estrattore specifico e di cerchi da 22 pollici dal design dedicato. Internamente spiccano i sedili a guscio in carbonio, l’inedita finitura cromatica dei rivestimenti e la numerazione progressiva lungo la console, identificativa dell’esemplare.