In Auto

SPECIALE QUALITY CROSSOVER, CON LA 500 X FRA COLLINE, CASTELLI, PARCHI E RISAIE

image_pdfimage_print

L’attesa è stata tanta, ma quando finalmente è arrivata questa crossover made in Italy ci ha stupito provandola, in un percorso da Torino alla Baraggia vercellese, sotto un diluvio infinito, tra argille, fiumi, torrenti e allagamenti. Apprezzando comunque i morbidi paesaggi di questa zona del Piemonte.

16_Fiat 500X Cross

Si parte da Torino, piazza Carlo Emanuele II, non lontano dalla Mole, anche l’hotel che ci ospita è un’antica costruzione appena restaurata. Palazzi di stile reale, grandi lampioni e tanta pioggia nel mattino ancora quasi buio, il tocco di colore è dato dalla disposizione di tantissime Fiat 500X rosse, che ravvivano l’atmosfera d’altri tempi.

31_Fiat 500X Cross

Via verso il Po, che scorre alto lambendo i Murazzi, poi la strada dei Sassi verso il traforo del Pino per scendere in direzione di Chieri. Puntiamo verso le colline, in direzione di Castelnuovo Don Bosco dove possiamo liberamente.Scorrevole, equilibrata, bilanciata, facile e dinamica. Non si atteggia inutilmente da sportiva, né da multispazio o fuoristrada. Rivelandosi una vera crossover, progetto trasversale e ottimo compromesso tra caratteristiche da cittadine al piacere di guida, confermandosi come appartenente di diritto alla famiglia 500, con tutte le implicazioni di piacevolezza, moda, immagine e praticità connesse.

32_Fiat 500X Cross

Qualche allungo, molte pendenze, tornanti e serie di curve: anche giocando con il Mood Selector tra normale e Sport, motore e cambio (automatico a nove rapporti), 500X rende perfettamente il concetto di accoglienza istintiva, innanzitutto.

 

97_Fiat 500X

Tra colline e saliscendi, rilassanti nonostante il diluvio, raggiungiamo Casalborgone, quando un’insegna al numero 26 di Corso Bongiovanni attrae la nostra attenzione: Il Pastin, biscotteria artigianale (www.ilpastin.it). Immediata la visita, con assaggi prima degli acquisti, concentrati sulla torta di nocciole (varietà tonda gentile tribolata) e le paste di meliga (biscotti di mais), con sapori che evidenziano cura e qualità.

33_Fiat 500X Cross

Riprendiamo la guida sotto la pioggia, provando anche la nuova 500X in un tratto autostradale, per uscire nel vercellese, esplorando forse nel giorno meno adatto, il Parco delle Lame del Sesia (www.lamedelsesia.vc.it). Che per l’occasione sfiora gli argini mentre gli affluenti minori esondano invadendo la campagna.

500X 2014 010

Ultima tappa turistica, il Castello di Buronzo (nome che indica anche un tipo di riso, non siamo distanti dal celebre Arborio, altro toponimo) si erge su una piccola altura in mezzo alla piana dell’alto vercellese: raro esempio di castello consortile o “ricetto signorile”. Arriviamo infine a Balocco, struttura della Fiat, dove ci lanciamo sul percorso tecnico fuoristrada, per un’ultima verifica delle attitudini offroad della 500X, robusta e dinamica, conferma doti e guidabilità anche fuori dall’asfalto. Oltretutto, in un giornata dal meteo così ostile.La prova è andata bene, ma ci auguriamo di tornarci con una giornata di sole per rifare questo percorso e riscoprire queste terre dall’indubbio fascino fermo nel tempo.

 

LA COMPAGNA DI VIAGGIO

FIAT 500X

STILE E CONTENUTI

Una nuova 500, ma anche un’innovativa auto globale dallo stile personale e molto italiano: è disponibile con sei (o anche sette, per alcuni Paesi) diversi motori (al momento 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 “E-torQ” da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), due cambi (manuale a sei rapporti e automatico a nove), tre tipologie di trazione e due di carrozzeria, cinque allestimenti (Pop, Popstar, Lounge, Cross e Cross Plus), dodici tinte di carrozzeria in quattro tipologie (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), otto disegni diversi per i cerchi in lega (da 16”, 17 “e 18”) e sette configurazioni d’interni differenti. Più sei pacchetti di personalizzazione e il catalogo Mopar per una 500X quasi individuale, volendo. Già ordinabile in alcune versioni, con listini da 17.500 euro (2Wd Pop 1.6) a 30.650 per 4×4 Cross Plus 2.0 MultiJet, sarà in consegna da febbraio 2015.

www.fiat.it

 

Fiat 500X Cross Plus 2.0 Multijet 140 CV

Dimensioni: 427/180/162 cm

Potenza: 140 CV a 4.000 giri/min

Coppia: 350 Nm da 1.750 giri/min

Velocità massima: 190 km/h

0-100 km/h: 9,8 secondi

Consumo medio: 5,5 l/100 km (18,2 km/l)

Emissioni di CO2: 144 g/100 km