19Sei proposte per rigenerarsi: weekend a tutto wellness
Siamo sempre alla ricerca del benessere, del rilassamento e della remise in forme. La vita quotidiana a volte deve essere messa in pausa: per farlo abbiamo scelto sei hotel che fanno del wellness una loro bandiera.
Andiamo in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano: l’Hotel Garberhof 4*S si trova a Malles, nel cuore dell’Alta Val Venosta. Il boutique hotel della famiglia Pobitzer aprirà la stagione invernale il 25 dicembre e offrirà un programma di attività all’aria aperta che include sci, escursioni e ciaspolate. Per quanto riguarda l’offerta benessere, a disposizione degli ospiti oltre all’avvolgente atmosfera degli ambienti in stile “silent luxury” – un lusso non sfarzoso ma silenzioso e rilassato – ci sono i 2200 metri quadrati della Mii:amo Spa. La Spa ospita l’hammam alberghiero più ampio in Italia, con 6 diverse aree per un rituale di profonda purificazione della pelle e dell’organismo, nonché un’area saune panoramica. Nel giardino wellness si trova un laghetto naturale di nuova realizzazione trattato in modo completamente biologico.
La Sicilia è un incanto d’inverno. Spa, outdoor e gusto sono i tre ingredienti per principali offerti dall’Adler Spa Resort Sicilia. Si tratta di una struttura wellness immersa in un panorama spettacolare, in provincia di Agrigento. Gli interni dell’hotel sono stati disegnati seguendo i principi dell’architettura sostenibile e regalano un comfort assoluto. Non manca la spa: 3200 metri quadrati con piscine, saune e aree relax. C’è anche una vasca idromassaggio thalassa. Sono disponibili diversi pacchetti spa e detox, con trattamenti ispirati alla natura mediterranea e al mare. Acqua, calore e quiete per Adler Spa Resort Sicilia sono irrinunciabili, anche in inverno: quest’anno l’hotel resta aperto fino al 7 gennaio.
L’inverno è dolce anche sulla costiera, al Grand Hotel Excelsior Vittoria nel cuore di Sorrento con vista spettacolare del Golfo di Napoli e del Vesuvio. È un albergo 5 stelle lusso dal fascino raffinato, di proprietà della famiglia Fiorentino dal 1834 e membro di Leading Hotels of the World. C’è uno splendido parco con agrumeto e uliveto che circonda l’hotel, che ha al suo interno tre ristoranti gourmet. La Boutique Spa La Serra è un gioiellino: realizzata nell’antica serra del XIX secolo, immersa giardino, è stata ristrutturata secondo i principi olistici del Feng Shui. Dispone di suites dove concedersi situali di bellezza che sono intimi, confortevoli ed esclusici. I trattamenti sono ad azione mira, rilassanti, rinvigorenti, tonificanti o dimagranti.
Wellness da nord a sud
Vacanza green e wellness anche al Villaggio della Salute Più, nel verde del bolognese. Siamo in una vera oasi incontaminata, benedetta da una natura ricca di boschi, colline, sorgenti termali. Qui, tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio, si trova il Villaggio della Salute Più, in un grandioso anfiteatro naturale incastonato tra le colline e i calanchi della Val Sillaro. Le Terme dell’Agriturismo sono aperte tutto l’anno e inserite in uno straordinario contesto ambientale (una nota in più, importante: sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la cura delle forme reumoartropatiche). La chicca? Una struttura di vetro e legno, dalle caratteristiche innovative, ospita la piscina termale solfato-calcica.
Paola d’ordine: rigenerare. La pelle, con l’olio extravergine d’oliva, gocce dorate che ci fanno benissimo. Dove? A Brufa, in Umbria, al Borgobrufa Spa Resort e nella sua splendida Spa. Alleato di bellezza nei molteplici trattamenti offerti da questa struttura, spesso è proprio l’olio extravergine prodotto sulle colline che circondano Borgobrufa. È utilissimo contro lo stress che la pelle subisce durante i cambi di stagione. I trattamenti anti età viso offerti nel centro benessere ossigenano la pelle, dando un aiuto importantissimo in questi mesi in cui stiamo in ambienti chiusi per la maggior parte del tempo. Sono disponibili anche rituali e massaggi umbri non solo per il viso ma anche per il corpo.
A Bari, in pieno centro città, c’è un’oasi di pace dove concedersi ore di relax e benessere. VIS Urban Suites & Spa è un Hotel Spa propone diverse tipologie di trattamenti, compresi massaggi e rituali benessere. Ricavata dalle vecchie cantine del palazzo dove oggi si trova questo luxury hotel, l’area wellness comprende un percorso sensoriale che parte dall’area trattamenti e continua nella zona umida con bagno turco, sauna e doccia cromoterapeutica. Tra i trattamenti signature da provare il rituale tibetano.