Cosa succederebbe se da ogni giornale che buttiamo crescesse un giardino? Ci ha pensato la casa editrice Giapponese The Mainichi Newspapers Co. Ltd che, con 4,6 milioni di copie al giorno migliora non solo la sostenibilità del giornale che produce, ma anche il verde cittadino.
Tutto questo accade in Giappone: il “Green News Paper” vuole sensibilizzare sull’importanza dell’ecosostenibilità con un prodotto che concretamente agisce, ed è parte di essa.
Alla carta riciclata vengono aggiunti semi, artefici poi della “fioritura” delle parole scritte sulle pagine con uno speciale inchiostro vegetale. Ciò che questa idea ha di straordinario, però, non è semplicemente lo sbocciare fisico di fiori dalla carta, ma la nascita e la crescita di idee e di una cultura ecosostenibile nei più piccoli e la consapevolezza nei più grandi. E’ anche una grandissima idea imprenditoriale che spinge a cercare di fare cose nuove, di rivoluzionare oggetti millenari come l’inchiostro e la carta, di impegnarsi nella ricerca di innovazioni, anche tra gli oggetti più semplici.
Speriamo che questa idee si sviluppi e si espanda in tutto il mondo.