Weekend Italy

RICETTA DOLCE GELATO CON ALBICOCCHE E AMARETTI DELLE LANGHE

image_pdfimage_print

Arriva il caldo, ci sarà bisogno di rinfrescarsi! Ecco quindi la ricetta dolce gelato con marmellata di albicocche e amaretti delle Langhe, piccole golosità a base di gelato alla panna semplici e veloci da realizzare.
Consigliamo gli amaretti delle Langhe per la loro rinomata bontà (non li avete mai assaggiati durante uno dei vostri weekend in Piemonte? Da provare!), buonissimi anche da soli o come li hanno serviti a noi, con scorze candite d’albicocca, arancia e limone.
ricetta dolce gelato
Nella ricetta dolce gelato sono un ingrediente insostituibile grazie alla fragranza e alla bontà di questa pasta di mandorle dolci e amare, forse diffusa grazie agli Arabi.
Semplice e veloce, ecco la ricetta dolce gelato da abbinare a una bella giornata di sole!

Ingredienti:
35 g amaretti delle Langhe
300 g gelato alla panna
100 g confettura di albicocche
2 cucchiai cointreau
5 albicocche secche
2 dl Tè verde
Foglie di menta qb

Preparazione:
Lasciate a bagno le albicocche nel tè per 5 minuti, poi sgocciolatele, tagliatele a pezzettini e distribuitele sul fondo di 6 stampini da muffin. Sbriciolate gli amaretti, suddividete metà del gelato negli stampini e fate uno strato intermedio con gli amaretti. Completate con altri 150 g di gelato e mettete in freezer.
Scaldate a fiamma bassa 100 g di confettura di albicocche con poco Cointreau, ottenendo una salsina. Sformate le tortine, mettete il topping con la crema di albicocche e decorate con amaretti e foglie di menta.