Uncategorized

RICETTA DELL’INSALATA DI MARE PER UN PASTO LIGHT

image_pdfimage_print

La ricetta dell’insalata di mare che proponiamo è perfetta per l’”allenamento” pre estate, quando si sente il bisogno di pasti light e freschi in vista della spiaggia.

Per un weekend al mare, per la pausa pranzo, per una gita al lago…. Le gettonatissime insalatone sono molto apprezzate per la loro versatilità, ma noi vogliamo consigliarvi in particolare la ricetta dell’insalata di mare con avocado, patate e pesce spada. Il motivo? E’ molto semplice: oltre al sapore fresco ed energizzante dell’avocado, questo magico frutto ha molti altri benefici racchiusi nella sua verde polpa.

ricetta insalata avocado

I benefici dell’avocado, infatti, derivano dall’alta concentrazione di vitamina A (per la vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere) e ha ottime proprietà aromatiche e digestive. Sebbene sia il più grasso tra tutti i tipi di frutta, è un grasso che fa bene! Incredibilmente, infatti, fa bene al cuore, riducendo i livelli di colesterolo nel sangue e fornendo sostanze nutrienti che aiutano a preservare le cellule.

Proseguendo, altri benefici dell’avocado sono l’alta quantità di fibre che aiutano l’espulsione di scarti e tossine e l’aiuto che da all’assorbimento di sostanze nutrienti di altri alimenti.

Per ultimo, un’altra dritta: la crema di avocado, a contatto con la pelle, è uno tra i migliori idratanti al mondo: cura le scottature, le irritazioni e riduce le rughe. Il Santo Graal del benessere!

benefici avocado

Con tutti questi buoni motivi per assumerlo, prepariamo ora la ricetta dell’insalata di mare light:

Ingredienti:


250 g di pesce spada
4 patate
2 avocado
2 limoni

4 cucchiai olio d’oliva
qb radice di zenzero grattugiata

qb prezzemolo tritato
sale
pepe

Preparazione:

Sbucciate e lavate le patate e immergetele in una padella piena d’acqua, portandola ad ebollizione. Una volta cotte, quando la forchetta trapassa facilmente il cuore delle patate, scolarle e lasciarle raffreddare. In una ciotola versare l’olio, il succo di limone, zenzero e prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. Immergervi il pesce spada e lasciatelo marinare in frigo per 30 minuti. Intanto tagliate la polpa d’avocado e mettetelo in una ciotola con le patate condite con olio, succo di rimone e un po’ di zenzero e prezzemolo. Una volta pronto, scottate velocemente il pesce spada in padella, tagliatelo a tocchetti e unitelo al resto del piatto.