Tempo di Pasqua, di Primavera e di coniglietti! La Ricetta della settimana che vi proponiamo è proprio a tema pasquale, per la precisione si tratta di quella del coniglietti di Pasqua ripieni di cioccolato o marmellata.
Vi siete mai chiesti perchè i coniglietti sono diventati un simbolo pasquale? Noi sì, ed abbiamo scoperto che probabilmente deriva dai riti pre-cristiani della fertilità che avevano come simbolo, data appunto la loro grande fertilità, i conigli e le lepri, divenuti allora il richiamo alla Primavera e alla nascita di una nuova vita.
Un’altra teoria è che invece dei coniglietti le lepri siano stati associati alla Pasqua da Sant’Ambrogio, a causa del loro manto che muta a seconda delle stagioni.
Il coniglietto pasquale fu introdotto in Germania nel XV secolo: da qui si sviluppò la tradizione dei dolcetti a forma di coniglio, che qui oggi riproponiamo in versione super-golosa per portarli come simpatica sorpresa ad amici o parenti da cui passerete il weekend di vacanza! Infatti sono facilissimi da preparare e da trasportare: perfetti per sopportare un viaggetto in macchina!
Passiamo ora alla ricetta dei coniglietti di pasqua ripieni:
Ingredienti:
60 gr di burro
70 gr di zucchero
190 gr di farina
1 busta di vanillina
1 uovo
12 ovetti di cioccolato (per la variante al cioccolato)
confettura a scelta q.d. (per la variante alla marmellata)
Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero e unire poi l’uovo, continuando a mescolare. Aggiungere farina e vanillina continuando a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto morbido con cui formare una palla da lasciare riposare in frigo per 30/40 minuti. Successivamente, stendere una sfoglia di 3.5 mm circa e tagliarla con uno stampo rotondo.
Per la versione al cioccolato, inserite all’interno di ogni cerchio di frolla un ovetto e ripiegare poi i lembi della pasta per ricoprirlo, in modo da ottenere la forma di una palla un po’ allungata.
Per la versione alla marmellata, porre al centro di ogni cerchio di frolla 2/3 cucchiai di marmellata e ripiegare i lembi della pasta per ricoprirla. Fare attenizione a non fare fuoriuscire il ripieno: con la marmellata l’operazione si può rivelare più difficile!
Ora che avete ottenuto della palline di pasta frolla dalla forma allungata, aiutarsi con le mani o con delle forbici per creare le orecchie del coniglietto e con uno stuzzicadenti abbozzare il contorno del muso (se si vuole si può aggiungere una goccia di cioccolato all’altezza degli occhi):
Fate riposare in frigo i coniglietti per un paio di ore e gli ultimi 10 minuti in freezer. Infornate a 180° per 10 minuti.