Esci dal portone di casa e la trovi lì, davanti a te: la nuova Renault Clio Turbo GPL, rossa fiammante. Questa nuova auto che abbiamo provato ha esattamente tutte le caratteristiche di cui una donna, giovane e sprint, ha bisogno: eleganza, praticità ma soprattutto semplicità. Le donne che leggono il nostro sito l’hanno anche premiata, votandola fra le prime 10 nella classifica Auto Donna, nel sondaggio che abbiamo promosso su Facebook. L’interno dell’auto è giovanile, i comandi dell’impianto multimediale sono chiari ed immediati, grazie anche alla connessione Bluetooth che si può attivare attraverso lo smartphone. Guidabilità ottima ed efficiente, cambio morbido che assicura una guida fluida e senza strappi. Un misto di comodità e bellezza unite alla ricercatezza che ogni donna cerca nella sua prossima auto.
POCA SPESA AL DISTRIBUTORE GRAZIE AL GPL
E oggi si può anche risparmiare alla stazione di servizio, perché è arrivata la Renault Clio Turbo GPL. Sì, perché la tanto apprezzata utilitaria francese si è ora dotata anche di una doppia alimentazione benzina/gas. L’ideale per muoversi negli ambienti urbani senza rinunciare al comfort, come si farebbe invece usando una citycar pura. Se poi si ha voglia di fare un’escursione nei dintorni, la Clio sa comportarsi bene anche in queste situazioni, consumando e inquinando un’inezia.
La Clio offre un equilibrio molto interessante. S’infila dappertutto, si guida agevolmente, ha interni gradevoli, lo spazio è adeguato per le esigenze urbane di una famiglia: non dimentichiamo che stiamo parlando di un modello di segmento B. Quando poi si deve fare un sorpasso, scalare la marcia, giù tutto con decisione e affidarsi al turbo. Senza esagerare, questa non è la RS. Perché l’utilizzo più saggio di un’auto come la Clio Turbo GPL, lo stile di guida che darà le maggiori soddisfazioni, è mantenere un’andatura regolare a marcia alta e basso numero di giri; in tal modo si prolungheranno alla grande gli intervalli tra un rifornimento e l’altro.
VA BENE ANCHE PER IL WEEKEND
Non tralasciamo nemmeno l’aspetto extraurbano. La Clio non ha dimensioni striminzite da citycar; può anche affrontare alcuni viaggetti, da weekend; in tal caso si verrà trasportati in un ottimo comfort, consumando veramente una sciocchezza. Rispettando inoltre l’ambiente infinitamente più di tanti tromboni che siedono indegnamente nei consigli comunali. Infine il design è quello che ha fatto la fortuna di questa macchina, in particolare in Italia (è l’auto straniera più venduta nel nostro Paese). L’aspetto è allo stesso tempo dinamico e simpatico, piace a donne e uomini. Il restyling dello scorso anno ha affinato ancora di più le piacevolezze nel look, ad esempio nei fari full Led.
La Renault Clio Turbo GPL è già in listino. La motorizzazione a gas è disponibile solo con carrozzeria berlina. Gli allestimenti sono due. Si parte da Life. Fra l’equipaggiamento di serie troviamo l’assistenza alla frenata d’emergenza, apertura portiere con scheda elettronica, avviamento motore con pulsante, luci diurne a Led, retrovisori elettrici. Il prezzo di listino chiavi in mano è di 15.350 euro. L’allestimento Zen invece aggiunge, fra l’altro, climatizzatore manuale, alzacristalli posteriori elettrici, fari full Led, radio Dab, navigatore, sensori di parcheggio posteriori. Prezzo di 16.850 euro.