Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Weekend Car » Record Porsche al Nürburgring: spaziale 911 GT3 RS
Record Porsche al Nürburgring
Weekend Car

Record Porsche al Nürburgring: spaziale 911 GT3 RS

image_pdfimage_print

In quella graduatoria tutta speciale dei giri veloci al Nürburgring se ne vedono di tutti i colori e categorie. Perché il valore d’immagine (e quindi di ritorno pubblicitario che spinge le vendite) per la marca derivante dall’aver piazzato un buon tempo sull’inferno verde è molto ma molto elevato. Se guardiamo la categoria più importante, cioè quella delle auto omologate per uso stradale, troviamo tre vetture di Zuffenhausen nei primi sei posti. La storia dei record Porsche al Nürburgring è sempre affascinante e ora aggiunge un altro capitolo. La nuova Porsche 911 GT3 RS è entrata di prepotenza nel club dei “meno sette minuti”.

 

RECORD PORSCHE AL NÜRBURGRING, FANTASTICA 911 GT3 RS

Record Porsche al Nürburgring

Sui 20,6 Km del leggendario circuito Nürburgring Nordschleife il 16 aprile la Porsche 911 GT3 RS ha fermato i cronometri sul tempo di 6’56″4. Al volante Kevin Estre, pilota ufficiale per la casa tedesca, impegnato in questa stagione nel campionato FIA WEC e alla 24 ore di Le Mans nella categoria GTE Pro sulla 911 RSR. Si tratta del quinto tempo assoluto per le auto omologate per uso stradale, ben 24 secondi più veloce della precedente GT3. Il record appartiene alla 911 GT2 RS con 6’47’3. I pneumatici utilizzati dalla GT3 RS sono i nuovi Michelin Pilot Sport Cup R2, progettati per girare in pista ma omologati per uso stradale (quindi dispongono di battistrada).

La Porsche 911 GT3 RS è un’auto estrema. Abilitata legalmente a circolare in strada ma pensata e realizzata per scatenarsi nei circuiti, poiché dispone di gabbia di protezione antiribaltamento ed estintore. Il telaio stesso è di tipo racing. A differenza della turbocompressa GT2 RS, il motore della GT3 RS è un sei cilindri aspirato di 4 litri e potenza 520 cavalli.

Record Porsche al Nürburgring

Il fatto di essere ad aspirazione naturale significa che la potenza massima viene erogata molto in alto nel regime di rotazione, dove osano le aquile. Come commenta lo stesso Kevin Estre: “Questo giro è stato per me un’esperienza sensazionale. In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle dalla nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale”.

Chi desidera cimentarsi in pista con la fantastica Porsche 911 GT3 RS non deve fare altro che sborsa 201.378 euro, prezzo di partenza del listino chiavi in mano in Italia.