Weekend Italy

Ragusa, patrimonio Unesco, ecco cosa vedere

image_pdfimage_print
Ragusa, capoluogo ibleo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2002 insieme alle altre sette città del
Val di Noto,vi farà vivere un’esperienza unica facendovi immergere nella vera essenza del vivere siciliano con un
offerta fantastica: potrete godervi un meraviglioso weekend a soli 69 euro a persona.
DSC06791
L’unicità di Ragusa è quella di essere due città in una: da una parte Ragusa Superiore, costruita ex novo dopo il terremoto, dall’altra Ibla, che ha visto la luce sulle rovine della vecchia città, mantenendo il suo impianto medievale. Tutto ciò ha fatto sì che Ragusa possegga due centri storici, ognuno con le sue peculiarità. Moderno e razionale quello di Ragusa Superiore ma pur sempre con magistrali esempi di architettura barocca come la Cattedrale di San Giovanni BattistaPalazzo Schininà di Sant’Elia Palazzo Zacco.
DSC09966
Splendidamente unica Ibla, adagiata su diverse colline con un susseguirsi continuo di palazzi nobiliari, conventi e chiese fra le quali spicca il maestoso Duomo di San Giorgio, è uno scrigno unico dove poter ammirare meraviglie come i palazzi CosentiniBattagliaLa RoccaBertiniSortino-TronoNicastro. A Ibla sono assolutamente da vedere l’antico portale medievale di San Giorgio, magnifico esempio di architettura gotico-catalana e il Circolo di Conversazione, luogo di aggregazione della nobiltà ragusana e divenuto famoso ai più per essere una delle location più ammirate della fiction tv “Il Commissario Montalbano”.
circolo di conversazione ragusa ibla
Altro affermato luogo di riprese della serie si trova fuori città, a pochi chilometri: il Castello di Donnafugata, sontuosa dimora ottocentesca assolutamente da visitare, il cui nome affonda le radici nella leggenda tra la prigionia e la fuga di Bianca di Navarra e il nome di derivazione araba Ayn-as-Jafat (Fonte della Salute). Oggi è attraente agli appassionati della serie tv per essere la villa del capomafia Balduccio Sinagra.
ragusa
Per vivere un’esperienza ancora più unica, si possono visitare Ibla, Ragusa e il Castello di Donnafugata con la ferrovia che, grazie ad un tragitto eccezionale fatto di gallerie elicoidali ispirate alla ferrovia del Gottardo e, in particolare, ai tornanti di Wassen, vi fa gustare la splendida campagna iblea, ricca di masserie circondate da muretti a secco e carrubi, in un modo unico. La ferrovia si fonda su strutture così al tal punto azzardate che si narra il suicidio da parte del progettista inglese della linea quando si accorse (o almeno a lui così pareva) di aver sbagliato i calcoli delle gallerie di cui sopra.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ragusa è anche città di gusto. Unica in Sicilia ad avere cinque stelle Michelin per i suoi apprezzati ristoranti, è famosa per le sue rinomate pasticcerie e per il Caciocavallo DOP (Cosacavaddu in siciliano), il formaggio tipico fatto solamente con mucca locale di razza modicana.
cattedrale ragusa 2
Ragusa è una città nobile ma non per questo manca l’aspetto folkloristico. Le due anime della città hanno due patroni diversi: San Giovanni Battista per Ragusa Superiore e San Giorgio Martire per Ibla. La festa del Battista è molto più solenne, mistica, e si svolge il 29 agosto mentre la più festosa processione di San Giorgio avviene ogni anno l’ultima domenica di maggio.
Info:
Tel. 335 53721