Questa estate la Svizzera è green friendly
In The World WEEKEND & TRAVEL Weekend Green

Questa estate la Svizzera è green friendly

image_pdfimage_print

(Italian and english version)

Per l’estate 2023 la Svizzera punta sul green, sulle famiglie e sui mezzi di trasporto storici. Proprio la stagione più calda dell’anno, infatti, è l’ideale per andare alla scoperta delle città, della natura e delle zone verdi della Svizzera, dove il clima è mite e fresco. Ecco, allora le novità.

Collegamenti sostenibili e tecnologici

Tante le novità dal punto di vista dei collegamenti, puntando sempre più alla sostenibilità ambientale. Tra queste, la più importante riguarda il Golden Pass Express, il treno panoramico premium della Ferrovia Montreaux-Oberland Bernese che, a partire dall’11 giugno 2023, aumenterà i collegamenti fino a quattro al giorno, senza effettuare cambi. I passeggieri potranno poi scegliere fra tre classi diverse e farsi coccolare a borda gustando prelibatezze regionali.

Golden Pass Express

Anche la Pilatusbahn, costruita nel 1889, indosserà una nuova veste e, a partire da maggio 2023, otto nuovi treni trasporteranno i passeggeri sul monte di Lucerna ogni mezz’ora. E non ci sarà bisogno di arrivare in cima per ammirare il panorama. Gli ampi finestrini, infatti, consentiranno di godere di una vista mozzafiato durante tutto il viaggio.

Pilatusbahn

Zermatt e Cervinia saranno poi collegate già da questa primavera con il Matterhorn Glacier Ride II, la funivia super moderna in grado di trasportare fino a 1300 persone all’ora. L’assenza totale di tralicci, poi, darà l’impressione di essere sospesi in aria. Davvero mozzafiato, poi, le due cabine Crystal Ride, dal design elegante tempestato di cristalli, ma soprattutto, il pavimento di vetro che consente di ammirare il panorama delle Alpi proprio come se steste volando. Grazie all’assenza di barriere architettoniche e al collegamento diretto per la prima volta di potrà pasasre dal Matterhorne Glacier Paradise allo Snow Xperience Plateau Rosa senza attrezzatura da sci.

Il Matterhorn Glacier Ride II

Le ferrovie storiche Patrimonio UNESCO

La maggior parte delle ferrovie di montagna svizzera è stata realizzata tra il XIX e il XX secolo per favorire il turismo alpino e rendere le cime delle montagne accessibili anche a chi non praticava l’alpinismo. Nel 2023, alcune di queste ferrovie di montagna festeggeranno 130 anni, come la Schynige Platte-Bahn, la Brienz-Rothorn-Bahn, la Stanserhornbahn e la Wengernalpbahn. Buon compleanno anche al Bernina Express, uno dei treni più famosi della Svizzera, che festeggia i suoi primi 50 anni e, da allora a oggi, ha trasportato più di 10 milioni di passeggeri. Nato nel 1973 per collegare Coira, capitale del Cantone dei Grigioni, con Tirano, in Valtellina è finito per diventare una delle più importanti attrazioni turistiche ed è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Durante la primavera-estate 2023 sono previsti alcuni eventi per festeggiare il mezzo secolo di vita del celebre trenino panoramico.

Meno conosciuta del Bernina, anche la linea ferroviaria dell’Abula è Patrimonio UNESCO. L’Abula è il proseguimento naturale della linea del Bernina (Tirano – St. Moritz) che da St Moritz porta a Coira, la città più antica del Cantone dei Grigioni.

Ferrovia dell’Abula

Infine, la Ferrovia Retica, oltre a essere una ferrovia storica, è l’unica che dal 2013 utilizza per i propri treni l’energia idroelettrica prodotta dal Cantone dei Grigioni al 100% e anche l’elettricità utilizzata per tutti gli stabili è generata interamente da energia idroelettrica e sostenibile, ponendosi come modello di viaggi e spostamenti sempre più green e attenti all’ambiente.

La splendida natura del Lago di Costanza

Una delle destinazioni “verdi”, per bellezza di natura e paesaggi è il Bodensee, cioè la Regione Internazionale del Lago di Costanza, incastonata tra Germania del Sud, Svizzera, Austria e Principato del Liechenstein, tra i meravigliosi paesaggi e una natura varia e rigogliosa. Grazie agli eccellenti collegamenti su strada, acqua e rotaia, si possono visitare i siti di interesse storico e turistico in modo veloce e comodo.

Panorama del Lago di Costanza

Da non perdere una visita a Mainau, conosciuta come l’”isola dei fiori” per i suoi 60 lussureggianti giardini che ospitano piante esotiche, tra cui palme, limoni, banani e buganvillea.

L’isola di Mainau

Nei pressi di Sciaffusa si trovano invece le più grandi e spettacolari cascate d’Europa, le Cascate del Reno, una spettacolare massa d’acqua di 700 metri cubi che precipita ogni secondo per 23 metri di altezza e 150 di larghezza regalando uno spettacolo unico.

Le cascate del Reno a Sciaffusa

Da non perdere poi una visita alle città, con il loro patrimonio storico, artistico e culturale, frutto dell’incontro di quattro Paesi. Costanza, la città più importante del Bodensee ha uno splendido centro storico medievali. A Lindau, invece, il centro storico si trova su un’isola collegata alla terraferma da un ponte ed è famosa per i suoi giardini. Bregenz, capoluogo del Vorarlberg, sorge in posizione incantevole tra i monti e il lago ed è famosa per il suo festival Operistico.

Bregenz

Valduz, nel Principato del Liechtenstein, spicca per il suo castello principesco, ma valgono una visita anche Wasserburg, un antico villaggio di pescatori, e Meersburg con i suoi castelli, i vigneti e i giardini a terrazza sul lago.

Interlaken, il cuore della Svizzera

Tra le destinazioni green da scegliere per l’estate 2023 c’è anche la meravigliosa Interlaken, immersa in un paesaggio dominato dai laghi di Brienz e di Thun, alle pendici delle maestose vette dell’Eiger, del Monch e della Jungfrau. Si trova ad appena un’ora di treno da Berna, due da Lucerna, Basilea e Zurigo e tre da Ginevra e da Milano, con collegamenti diretti dalle principali città e aeroporti svizzeri ed europei.

Interlaken

Da alcuni mesi, poi, è in funzione il nuovo Eiger Express, che trasporta i visitatori ancora più velocemente sulla Jungfraujoch – Top of Europe. La modernissima funivia a tre cavi tra Grindelwald e il ghiacciaio dell’Eiger ha ridotto di oltre la metà il tempo di percorrenza: ora ogni corsa dura soltanto 15 minuti. Il treno collega direttamente la ferrovia dell’Oberland bernese alla valle, con la linea ferroviaria della Jungfrau che corre a più di mille metri di altitudine. Dalla stazione del ghiacciaio Eiger, attraverso una galleria più che centenaria, il treno trasporta i passeggeri verso le nevi e i ghiacci del famosissimo Jungfraujoch.

La ferrovia dell’Oberland

Una delle tappe più bella a Interlaken è rappresentata dalle cascate di Giessbach sul lago di Brienz, dove un impetuoso torrente si getta poi nel lago di Brienz. Dietro una di queste cascate parte un percorso escursionistico percorribile a piedi. Da lì si gode di una vista che si apre sul panorama del Grandhotel Giessbach, sul suo parco naturale e i suoi paesaggi acquatici e boschivi.

Le cascate di Giessbach

Da non perdere anche una tappa a Spiez per ammirare la viticoltura alpina. Il villaggio è orgoglioso di appartenere alla «più bella baia d’Europa». Al centro di questa baia, ai piedi del castello, si trovano i vigneti. Il momento culminante dell’annata vinicola è lo «Spiezer Läset» il festival della vendemmia a metà settembre, dopo il quale i vitigni cambiano decisamente colore, risplendendo in alto sulla baia. Non perdete una degustazione dei vini pregiati nella splendida cornice di Spiez.

Spiez

CLICK THE NEXT PAGE FOR ENGLISH VERSION >>