acanto milano
Weekend Milano

Protagonisti del prossimo weekend a Milano degustazioni e una manifestazione dedicata al Natale

image_pdfimage_print

Questo è un periodo di transizione, poiché ancora non si organizzano weekend sulla neve e ormai quelli nelle località marittime sono solo un ricordo. Di conseguenza, trovare idee nuove per trascorrere il fine settimana non è sempre facile. Per il prossimo weekend a Milano vi proponiamo un mix di degustazioni, menù stagionali e qualche idea per il Natale.

di Alessandra Paltrinieri Personal travel Coach presso le Metiér(e) de l’elegance

Iniziamo dalle degustazioni; abbiamo provato la Cella di Bacco.

cella di bacco milano
Passando per Corso Concordia non si può non notare il maestoso Hotel Château Monfort, che ospita il ristorante Rubacuori, teatro di numerosi eventi mondani. Per i cultori del vino il ristorante propone la sua enoteca: si tratta di un’intima e suggestiva cantina sotterranea caratterizzata dalla fontana che rappresenta il dio greco Bacco. Attraverso cinque percorsi di degustazione eno-gastronomica, questo delizioso angolo di paradiso propone tutti i giorni un viaggio alla scoperta di etichette nazionali e internazionali, partendo dalle bollicine fino ai vini dell’emisfero australe, continuando coi rinomati rossi e bianchi italiani e finendo con quelli lombardi. Per rendere il percorso ancora più piacevole per il palato, all’executive chef Marco Offidani è stato affidato il compito di creare abbinamenti ad hoc tra i vini proposti e salumi, formaggi, assaggi e finger food.

I 5 percorsi degustazione sono:
LE MILLE BOLLE
Trento doc Perlé Rosé Ferrari
Franciacorta docg Majolini
Champagne Moët & Chandon
(Euro 30 a persona)

I VINI DELL’EMISFERO AUSTRALE
Cloudy bay Sauvignon Blanc, New Zealand
Baronesse Nadine Chardonnay – Rupert & Rotschild, South Africa
Terrazas Malbec, Argentina
Cape Mentelle Shiraz, Australia
(Euro 40 a persona)

I GRANDI ROSSI D’ITALIA
Barolo Pio Cesare
Sfursat 5 stelle Nino Negri
Amarone della Valpolicella La collina dei ciliegi
Brunello di Montalcino Col d’Orcia
(Euro 40 a persona)

I VINI DELLA NOSTRA REGIONE
Franciacorta Satèn Majolini
Curtefranca bianco Ca’ del Bosco
Bonarda 14 Ottobre Olmo Antico
Rosso di Valtellina Mamete Prevostini
(Euro 35 a persona)

DA NORD A SUD CON I BIANCHI D’ITALIA
Muller-Thürgau Tiefenbrunner
Verdicchio Classico Fattoria Coroncino
Fiano di Avellino Terredora
Chardonnay Tasca D’Almerita
(Euro 30 a persona)

Continuiamo il nostro percorso con i menù di stagione.
Anche se l’autunno è agli sgoccioli e tutte le città si stanno preparando per il periodo in cui sono più belle, ossia quello natalizio, perché non celebrare a tavola questa stagione ricchissima di prodotti tipici? È quello che sta facendo Acanto, il ristorante dell’Hotel Principe di Savoia, che per tutto il mese di novembre propone un percorso gastronomico dedicato ai colori e ai sapori dell’autunno.

acanto milano
Infatti, un mix dal sapore unico è quello della tarte tatin, in cui l’executive chef Fabrizio Cadei riesce a far incontrare porcini, scalogno e maggiorana e, sempre grazie alla sua maestria, con l’aggiunta della deliziosa zucca mantovana il risotto Grumolo delle Abbadesse acquista il colore aranciato tipico autunnale. Anche con il secondo (guancia, filetto e animella di vitello, accompagnati dai funghi di sottobosco) lo chef celebra sapientemente questa stagione. Chiude questa sinfonia di colori e sapori lo sformatino di ricotta, castagne, mandarini cinesi canditi e salsa alla vaniglia. In abbinamento al menù è proposto il delizioso e pregiato vino piemontese Gavi Riserva – La Raia 2011.

acanto milano
Chiudiamo le proposte per il weekend parlando del Natale poiché la fine dell’autunno ci fa avvicinare sempre di più ad esso, a volte cogliendoci impreparati. Quanti di voi al momento di fare i regali si sono trovati nel panico? La soluzione a tutti i problemi di chi non sa cosa regalare è quella di visitare il Christmas Food Village. Si tratta di un vero e proprio villaggio dedicato al Natale dove si può trovare tutto ciò che serve per arredare la propria casa a tema, per festeggiare questo magico periodo e trovare originali regali per amici e parenti.

Christmas-Village
Questa particolare manifestazione aprirà le porte il 29 novembre e per tre giorni, ossia fino al 1° dicembre, proporrà una serie di eventi: esibizioni ai fornelli, degustazioni, incontri con grandi chef, food blogger e personaggi della TV legati al food.
La manifestazione prevede l’allestimento di due cucine speciali: una dedicata agli chef più celebri come Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, Fabio Baldassare, Marco Sacco, Aurora Mazzucchelli, Diego Rossi, Daniel Canzian, Luciano Monosilio e ancora Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni, Misha Sukyas, Massimo Moroni, Domenico Della Salandra, Gianni Tota, Stefania Corrado, Andrea Alfieri oltre ad alcuni tra i volti televisivi più noti come Maurizio e Andrea da Masterchef e l’altra dedicata al mondo del web.
Qui i più famosi food blogger sveleranno al pubblico i loro segreti culinari. Inoltre, Alberto Presutti , esperto di buone maniere, presiederà alcuni workshop dedicati all’arte e al bon ton della tavola, un‘occasione imperdibile per prepararsi alle feste, imparare ad allestire la tavola in modo impeccabile e conoscere tutte le buone maniere.
Durante questi incontri verrà presentato “Bentornato Galateo”, il nuovo libro del maestro. Infine, saranno organizzate anche numerose presentazioni di libri di cucina. Tra gli autori Gianluca Biscalchin, Mariagrazia Picchi, Claudia Biondini, Alberto Presutti, Sandra Salerno, Milly Callegari, Massimo Morino, Andrea Bevilacqua e Roberto Maurizio.

Christmas-Village
La location è Cargo, uno spazio di 11.000 mq nato nell’ex fabbrica Ovomaltina e situato nel centralissimo Corso Buenos Aires all’angolo con via Redi. L’ingresso sarà gratuito per tutti e tre i giorni. Poiché alcuni eventi saranno a numero chiuso e l’accesso sarà consentito solo a coloro che si saranno accreditati, vi consiglio di visitare il sito www.christmasfoodvillage.com per consultare il programma dei vari giorni ed effettuare la prenotazione. Si tratta della prima edizione di un appuntamento che si ripeterà ogni anno nel periodo natalizio.

 

DOVE ANDARE
Cantina La Cella di Bacco
c/o Hotel Château Monfort
Corso Concordia, 1
Tel. 02 776761

Ristorante Acanto
c/o Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17
Tel:02 62302026
Prezzi del menù:
Euro 68 a persona (vino escluso)
Euro 80 a persona (vino in abbinamento incluso)

Christmas Food Village
c/o Cargo C.so Buenos Aires angolo via Redi
per info : www.christmasfoodvillage.com
Orari: da lunedì a sabato 10 – 19.45, domenica 11-13.30 e 14.30-19.30
Da dicembre orario continuato tutti i giorni dalle 10 alle 19.45.

 

DOVE DORMIRE
Maison Moschino
Viale Montegrappa, 12
Tel. 02 29009858