Raffreddori, influenza, starnuti, labbra screpolate e influenze sono i classici sintomi che accompagnano la stagione fredda. Un’ottima soluzione per prevenire questi disagi è l’integrazione. Gli integratori sono diversi dai medicinali perché devono essere assunti ogni giorno e non causano nessun effetto collaterale, almeno che non ne si sia allergici. Se assumiamo quotidianamente sia la vitamina C sia l’Echinacea, esse formano una forte corazza contro questi virus. Come sappiamo la vitamina C è presente in diversi alimenti: tutti gli agrumi, pomodori, fragole, peperoni verdi, ribes, tarassaco, ortica, ravanelli, broccoli, spinaci, bietole, cavolini di Bruxelles, asparagi e fave. L’Echinacea invece è una pianta originaria delle zone temperate del Nord America. A questo genere appartengono nove specie, ma solamente tre sono usate a scopi commerciali: Echinacea purpurea, Echinacea pallida ed Echinacea angustifolia.
L’Echinacea è un integratore usato in tutto il mondo per le sue proprietà antibiotiche, antivirali naturali e per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario. Una sua nota caratteristica è quella che, oltre a prevenirle, cura le infezioni già in corso. Se assunta insieme a vitamina C naturale, potenzia le sue proprietà curative, tra le quali prevenire raffreddori e altre affezioni influenzali.
Un altro alimento che ci preserva dall’attacco dei virus è l’aglio. Oltre a essere molto buono in diverse pietanze, è ricco di altissime proprietà antibatteriche e antivirali. L’aglio ha la capacità di sconfiggere i germi che attaccano gola e polmoni ed è in grado di arrestare la crescita e la riproduzione dei batteri.
Grazie a una semplice prevenzione basata su aglio, vitamina C ed echinacea eviteremo giorni a letto, naso screpolato e un uso smisurato di fazzolettini. Bisogna prestare però attenzione a una piccola chiosa: gli integratori non sono farmaci e per determinati virus o batteri è opportuno assumere ciò che il dottore prescrivere!