Weekend Italy

PRIMAVERA A SUON DI JAZZ IN VAL DI FIEMME

image_pdfimage_print

Da metà marzo 2016, i più amati jazzisti europei e americani riversano note sublimi sulle piste da sci della Val di Fiemme, nei pub e nei teatri.

Fra i nomi di spicco del 19° Dolomiti Ski Jazz, Donny McCaslin, il sassofonista nell’ultimo disco di David Bowie, la band della seducente cantante texana Ty Le Blanc, il batterista Roberto Gatto, stella indiscussa dei ritmi jazz made in Italy, e la voce camaleontica di Boris Savoldelli.

ConCerti in PiStA

I concerti del Dolomiti Ski Jazz si svolgono verso l’ora di pranzo nei suggestivi rifugi in alta quota, tutti a ingresso gratuito. Tra gli interpreti: la band della cantante texana Ty Le Blanc, una voce suadente tagliata su misura per il blues, l’R&B e il jazz, nello scenario del Rifugio Ciamp de le Strie, nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia. Questo appuntamento anche con  la manifestazione “Happy Cheese”, con le sue degustazione di prodotti tipici.

Ci saranno: Il gruppo Jemm Music Project  al Rifugio Fuciade, sull’Alpe Lusia, lo Swing Star Sextet del pianista Riccardo, i Radio Zastava, al Rifugio Dosso dei Larici dell’Alpe Cermis, il quartetto della cantante Gisella Ferrarin, al Rifugio Passo Feudo di Predazzo,  anche con i sapori dell’appuntamento Happy Cheese.

dolomiti-ski-jazz-val-di-fiemme-trentino

ConCerti SerALi

Il Dolomiti Ski Jazz 2016, in notturna, propone alcuni dei più noti jazzisti e improvvisatori italiani, oltre ad alcune presenze di riguardo dalla scena internazionale. i Mission Formosa, un sestetto di musicisti italiani e taiwanesi, guidati dal contrabbassista Giuseppe Bassi, il quartetto della vocalist Ty Le Blanc. la voce camaleontica di Boris Savoldelli, il quartetto della cantante Patrizia Conte; musica puramente strumentale con il New Quartet del batterista Roberto Gatto, stella indiscussa dei ritmi jazz made in Italy. Al Rio Stava di Tesero  la squisita voce di Alice Testa, accompagnata dal Belonging Trio.

Al Teatro Comunale di Tesero, venerdì 18 marzo, l’ospite principale del festival, il sassofonista Donny McCaslin. In passato membro di band appartenenti alla mitologia jazzistica, è stato tra l’altro invitato da David Bowie a suonare come solista sul suo ultimo disco Blackstar. La serata di chiusura, sabato 19 marzo,  affidata alla fantasia del pianista Alfonso Santimone,..

Al Rifugio Agnello dell’Alpe di Pampeago, per ammirare uno strepitoso panorama dolomitico. L’appuntamento con Trentino Ski Sunrise è alle 6.00 del mattino, a Pampeago, alla stazione della seggiovia Agnello. Alle 6.15, la risalita in seggiovia, silenziosamente, accarezza le cime degli abeti, ancora avvolti dal buio. Si raggiunge la vetta alle 6.30. Qui, il Rifugio Monte Agnello dedica agli amici dell’alba una sana e ricca colazione. Sono gli stessi produttori della Val di Fiemme a offrire le loro prelibatezze, rispondendo a ogni curiosità.  La pista è la  più artistica dell’Arco Alpino, infatti attraversa il Parco d’Arte RespirArt con le installazioni d’arte create da artisti di fama internazionale. I non sciatori possono tornare in seggiovia. Per prenotare Trentino Ski Sunrise: Apt Val di Fiemme: tel.

0462 241111, info@visitfiemme.it – www.visitfiemme.it

PAmPeAGo,  toUr DeLLe BAite: dalle 10.00, fino a sera inoltrata, il “Bait… Open Day” celebra i panorami dello Ski Center Latemar con un tour gastronomico guidato. In compagnia di un maestro di sci si potrà girare il comprensorio alla scoperta di sei baite e dei loro menu. Non parliamo di rifugi ma di baite di proprietà del Comune o della Magnifica Comunità, solitamente chiuse in inverno ma aperte per l’occasione da un gruppo di volontari per far conoscere la tradizione e i sapori fiemmesi.

neve A ritmo DeejAy, Fiemme Dj SKi FeSt: dal 29 marzo al 3 aprile 2016, decollano coinvolgenti performance deejay dalle piste da sci, con la prima edizione di Fiemme Ski Fest. I più grandi artisti europei della consolle si esibiscono, a colpi di mixer, nei rifugi dello Ski Center Latemar, di Bellamonte-Alpe Lusia e dell’Alpe Cermis. Mentre alla sera, dopo le 20.30, Predazzo e Cavalese puntano i riflettori sui migliori deejay italiani, a partire dai protagonisti di Radio 105.

Venerdì 1 aprile, nella piazza centrale di Predazzo, entra in scena il Dj Set di Andrea Belli di Radio 105, noto regista del programma “105 IndaKlubb”.