Viaggi In Europa

Praga in tre giorni

image_pdfimage_print

Sono sufficienti tre giorni per visitare Praga? ovviamente dipende da ciò che si vuole vedere e da quanto tempo vogliamo dedicare ad ogni attrazione, museo o monumento. Senza dubbio si può visitare Praga in tre giorni, la città ha un centro storico piccolo e molto affascinante racchiuso intorno alla celebre Piazza della Città Vecchia.

Le principali aree turistiche di Praga sono separate dalla Moldava. Sulla sponda sinistra si trovano il borgo del Castello e Mala-Strana. Sulla sponda destra si trovano invece Città Vecchia, il Quartiere Ebraico e Città Nuova. Sopra la Moldava si stende lo stupendo Ponte Carlo che congiunge le due rive.

Girare per Praga è piuttosto semplice e quasi tutto è raggiungibile a piedi, la maggior parte dei monumenti, edifici ed attrazioni di vario tipo si trovano nel centro della città, formato dai quartieri di Malá Strana, Staré Město, Josefov, Nové Město. Ovviamente, spostarsi con i mezzi pubblici può essere molto comodo e far risparmiare tempo (soprattutto utilizzando la metropolitana), ma è anche vero che, avendo tempo a disposizione, è più gradevole perdersi per le vie del centro e godersi appieno questa bellissima capitale europea. Per evitare di perdersi è sufficiente tenere d’occhio il Castello di Praga e la Moldava. Il castello è visibile pressochè da ogni zona di Praga, altrettanto facile è capire dove scorre il fiume.

Al vostro arrivo all’aeroporto di Praga potete raggiungere il vostro albergo nel modo che preferite: con i mezzi pubblici  o con un veloce trasferimento privato (Trasferimento Aeroporto Praga Hotel).

A seconda di quali attrazioni vorrete visitare è vivamente consigliato l’acquisto della Praga Card che vi darà accesso gratuito o scontato a molti musei ed attrazioni. Per orientarvi è vivamente consigliato avere una mappa dei vari monumenti che volete vedere. Insieme alla Praga Card vi sarà fornito un libretto informativo che contiene le mappe dei vari quartieri e le indicazioni delle attrazioni: vi sarà indubbiamente utile.

#Primo giorno: La Città Vecchia, il Quartiere Ebraico, il Ponte Carlo

12309409_10208518490587953_19833720_n

Piazza della Città Vecchia

Il cuore del centro storico di Praga è la Piazza della Città Vecchia. La piazza è stata magnificamente restaurata ed è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita di Praga. Vi troverete le guglie gotiche della Chiesa del Týn che si ergono sopra la piazza, la statua del riformatore Jan Hus e, sul lato opposto, l’orologio astronomico sul Municipio della Città Vecchia. Arrampicatevi in cima alla torre del municipio e godrete di una magnifica vista della piazza ed anche oltre.

Camminate lungo le strade che escono dalla piazza, la grande Pařížská, l’affascinante Týnská che conduce ad Ungelt, la sempre trafficata Melantrichova che vi porterá a piazza Venceslao… Scendete lungo Celetná alla Torre delle Polveri, una delle storiche porte della Città Vecchia. Collegata alla torre troverete la Casa Municipale, il piú prestigioso edificio Art Nouveau di Praga.

Il Quartiere Ebraico

Un giro dell’antico ghetto potrebbe iniziare dalla Sinagoga Pinkas, monumento ai quasi 80.000 cechi e moravi vittime della Shoah, sulle cui mura sono scritti nomi e date di quanti morirono nel campo di concentramento di Terezin. Da qui un giro all’antico cimitero ebraico, caratterizzato da un assordante silenzio e da un aspetto molto decadente, dove le lapidi sono disposte una sull’altra; una guida vi aiuterà a identificare le più significative, come quella del rabbino Loew e del suo allievo David Gans.
Di seguito si procede verso la Sinagoga Klausen, che ospita mostre di oggetti, manoscritti e stampe sulla vita di famiglia e sulle festività ebraiche. In fondo a U Starého si trova la splendida Sinagoga Vecchia-Nuova, la più antica d’Europa, che contiene preziosi tesori, come il trono del rabbino Loew. Accanto alla sinagoga si trova il Municipio Ebraico, con il suo orologio le cui lancette girano in senso antiorario, secondo la scrittura ebraica. Nei paraggi è la Sinagoga Maisel, che ospita una bella collezione di argenteria, ceramiche e candelabri e la prima parte di una mostra sugli insediamenti ebraici in Boemia e Moravia, che continua nella Sinagoga Spagnola.
La visita del Quartiere Ebraico può terminare con il Convento di Sant’Agnese, parte della Galleria Nazionale.

12311995_10208518490347947_924778766_n

Il Ponte Carlo

Vi consigliamo di attraversare il Ponte Carlo durante il vostro primo giorno perchè poi vorrete probabilmente avere tempo per farlo di nuovo. Il nostro suggerimento è quello di attraversarlo la notte per godere della splendida vista del Castello illuminato. Inoltre, la notte il ponte non sará molto affollato. Ricordatevi che durante il giorno è possibile salire sulle torri che si trovano su entrambe i lati del Ponte, in particolare, vi raccomandiamo la torre sul lato della Città Vecchia.

#Secondo giorno: Borgo del Castello, Quartiere piccolo

La mattina è un buon momento per visitare il borgo del Castello (Hradčany) e continuare poi per il Quartiere piccolo (Malá Strana). Prendete il tram 22 da Malostranské náměstí e scendete a Pohořelec. Vi ritroverete così al di sopra del Castello e da lì potrete scendere verso il Quartiere piccolo.

Iniziate la vostra visita con il monastero di Strahov, da lì un piacevole sentiero vi condurrà all’ingresso dell’area del Castello – scendendo lungo la Loretánská fino a Hradčanské náměstí (Piazza del Castello). Lungo il percorso vi potrete fermare al santuario di Loreto. Sulla collina non troverete un singolo castello ma una serie di edifici, qualche chiesa ed un centinaio di anni di storia. Prima di varcare l’entrata del castello, dirigetevi alla vostra destra per godervi una bella vista di Praga dall’alto.

12335991_10208518504148292_822431678_n

Dopo aver esplorato l’area del castello, attraversatene i giardini o prendete la Nerudova giù fino a Malostranské náměstí, il cuore del Quartiere piccolo. Trascorrete un pò tempo sull’Isola di Kampa che si trova proprio a lato del Ponte Carlo. Attraversate il parco e godetevi la vista del ponte e del fiume. Trascorrete il resto della giornata passeggiando per le pittoresche vie del Quartiere piccolo.

#Il terzo giorno: Musei, passeggiate, shopping…

Potete trascorrere il terzo giorno in modi diversi
a seconda dei vostri interessi:

– Visitate un museo o una galleria

– Uscite dai percorsi turistici e visitate il castello di
Vyšehrad
con il suo famoso cimitero.

– Prendete la funicolare fino alla sommitá della collina di Petřín e godetevi la grandiosa panoramica
e passeggiate poi attraverso il giardino di rose.

– Esplorate il quartiere di Vinohrady, noto per la sua architettura Art Nouveau e neorinascimentale.

– Dedicate una parte del giorno all’acquisto di souvenir e allo shopping; nel quartiere ebraico troverete lussuose boutique che accontenteranno le signore più raffinate.

#DOVE DORMIRE

Trovare un alloggio a Praga non è assolutamente un’impresa impossibile.

Se siete in cerca di un’esperienza cinque stelle vi consigliamo The Emblem Hotel, situato in una zona centrale a 300 metri dalla Piazza della Città Vecchia di Praga e a 4 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana e dei tram di Staromestska, l’Emblem Hotel offre il WiFi gratuito, una terrazza all’ultimo piano con vista panoramica sul cuore della città e una reception aperta 24 ore su 24. Durante il soggiorno potrete accedere gratuitamente alla M Spa, dove troverete una palestra, una sauna, una sala vapore, un percorso Kneipp e una zona relax. Sulla terrazza all’ultimo piano è disponibile una vasca idromassaggio, prenotabile a un costo aggiuntivo.

Myo Hotel Mysterius, un quattro stelle interamente ristrutturato nel 2015,  sorge nel centro storico di Praga, a 200 metri dalla fermata della metro Namesti Republiky, e offre moderni appartamenti con connessione WiFi gratuita, aria condizionata e viste panoramiche, una sala colazioni, un bar e una reception aperta 24 ore su 24. Il Myo Hotel Mysterius sorge nei pressi di bar e ristoranti, a non più di 200 metri dal Quartiere Ebraico e dalla Piazza della Città Vecchia e a 600 metri da Piazza San Venceslao.

Se siete in gruppo vi consigliamo Bohemia Apartments Prague Centre, che accoglie comodamente 5 persone. Il Bohemia Apartments si trova di fronte alla fermata del tram Vodičkova, a 10 minuti a piedi da Piazza Città Vecchia, e offre appartamenti con connessione wireless gratuita nel cuore di Praga.

#DOVE MANGIARE

Lo stellato: Alacron,  ristorante intimo a pianta semicircolare, con un dipinto murale di Tamara de Lempicka in stile art deco raffigurante alcune coppie che ballano sullo sfondo di Manhattan. Il menù internazionale propone una scelta di degustazioni calde e fredde: piatti creativi e contemporanei, ben presentati, a base di ingredienti di primissima qualità. Buona scelta di vini e servizio attento.

Bib Gourmand: Divinis, ristorante intimo e molto apprezzato, per cenare a lume di candela in un’atmosfera accogliente e simpatica, tra composizioni floreali e rivestimenti lignei. Lo chef appassionato e creativo propone un menù ristretto a prezzi ragionevoli, per gustare piatti freschi, saporiti e di buona fattura legati alla tradizione italiana. Servizio cordiale ed efficiente.

Pub: Pilsner Restaurant, locale caratteristico che è l’antica birreria Pilsner ai tavoli vengono servite birre in boccali da 1\2 litro,chiare o scure in diverse varietà; ottima la scura che va giù bene senza essere troppo alcolica. Ottima la cucina dove degustare i piatti caratteristici, lo stinco di maiale con patate e verdure con mirtilli e altre spezie,l’anatra con le salsette e le patate.Neanche eccessiva la confusione considerando il grande ambiente frequentato da tanti giovani.

Non vi resta che partire!