In Auto

Porsche Panamera 4 E-Hybrid, una nuova filosofia di vita

image_pdfimage_print

Porsche Panamera 4 E-Hybrid – L’ammiraglia del marchio tedesco è giunta ormai alla sua quarta generazione e proprio recentemente abbiamo potuto ammirarne il nuovo percorso stilistico, a nostro parere davvero bello e che rende la Panamera meno goffa e più sportiva (vari i richiami alla 911). Ma le sorprese non finiscono qui ed il 2016 porta con sé ulteriori sviluppi.

Porsche_Panamera_4_E_Hybrid_3

Si chiamerà Panamera 4 E-Hybrid il modello che tra pochi giorni sarà svelato al Salone dell’Auto di Parigi e potrà vantare sulla trazione integrale grazie al sistema ibrido. Una tecnologia che arriva direttamente dalle corse, dove Porsche ha vinto le ultime due edizioni della prestigiosa 24 Heures du Mans proprio grazie ad un modello con motore a benzina ed elettrico. Nello specifico, il motore principale è un benzina V6 da 2.9 litri in grado di erogare 330 cavalli e 450 Nm di coppia, suscitando diverse emozioni grazie al suo inconfondibile rombo che si sparge anche all’interno dell’abitacolo.

Porsche_Panamera_4_E_Hybrid_2

La seconda unità è invece quella elettrica: offre circa 130 cavalli disponibili sin da subito a collaborare con il sei cilindri (per un totale di ben 462 cavalli), ma può benissimo muovere da sola la Panamera 4 E-Hybrid. Sono 50 i chilometri dichiarati di autonomia ad emissioni zero, con una velocità massima di 140 km/h, quindi anche in autostrada non ci saranno problemi. Grazie alla modalità plug-in la batteria si può ricaricare comodamente da casa, sempre pronta all’uso. Naturalmente lo spirito sportivo non può mancare: velocità massima di 278 km/h e 0-100 bruciato in appena 4,6 secondi utilizzando a pieno entrambe le unità motrici.

Porsche_Panamera_4_E_Hybrid

Abbinato si trova un pratico cambio automatico a otto rapporti PDK, mentre grazie al pacchetto Sport Chrono si potranno selezionare diverse modalità di guida, da quella completamente elettrica a quella più performante. In tal modo la Panamera 4 E-Hybrid può modificare il suo carattere a seconda delle esigenze, riuscendo ad essere contemporaneamente aggressiva ed eco-friendly (2,5 l/100 km).