In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Porsche 911 GTS T-Hybrid, Lamborghini Revuelto e Ferrari SF90 Stradale, ecco le super Wekend car più desiderate del momento

image_pdfimage_print

Nel mondo delle auto ad altissime prestazioni è ormai entrata di prepotenza l’elettrificazione, capace di offrire maggiore efficienza ed attenzione per l’ambiente e allo stesso tempo in grado di incrementare le performance di queste vetture. Nel ventaglio delle supercar ibride ci sono nomi che evocano immediatamente lusso, prestazioni eccezionali e design mozzafiato. Tra queste icone, tre modelli spiccano come le più desiderate weekend car del momento: la Porsche 911 GTS T-Hybrid, ovvero la prima 911 della storia con motore elettrificato, la Lamborghini Revuelto e la Ferrari SF90 Stradale. Queste opre d’arte su quattro ruote non solo rappresentano il massimo della tecnologia e dell’ingegneria automobilistica, ma offrono anche un’esperienza di guida senza pari, rendendole perfette per chi cerca emozioni forti durante il fine settimana e non solo

La Porsche 911 GTS T-Hybrid, la Lamborghini Revuelto e la Ferrari SF90 Stradale rappresentano infatti il massimo delle prestazioni e del design nel mondo delle supercar. Queste vetture non sono solo strumenti di mobilità, ma vere e proprie opere d’arte ingegneristiche, progettate per offrire un’esperienza di guida unica e indimenticabile. Perfette per i weekend, queste auto sono il sogno di ogni appassionato, incarnando il meglio della tecnologia automobilistica moderna. Se state cercando l’auto perfetta per vivere emozioni intense e indimenticabili, non potete sbagliare scegliendo una di queste incredibili macchine.

Nuova Porsche 911 GTS T-Hybrid

Porsche ha aggiornato in modo radicale l’iconico modello sportivo 911. La nuova 911 Carrera GTS è la prima 911 da strada a essere equipaggiata con un sistema ibrido superleggero e performante. L’innovativo powertrain di nuova concezione, con 3,6 litri di cilindrata, offre prestazioni di guida nettamente superiori. La 911 Carrera GTS Coupé accelera da zero a 100 km/h in 3,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 312 km/h. Con il lancio del nuovo modello sarà disponibile anche la 911 Carrera, alimentata da un motore boxer biturbo da 3,0 litri leggermente modificato e più potente di quello del modello precedente. La nuova 911 presenta anche una linea rinnovata, un’aerodinamica perfezionata, nuovi interni, un equipaggiamento di serie più ricco e una connettività più estesa.

Il sistema ibrido permette alla 911 GTS T-Hybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, mantenendo una velocità massima di oltre 300 km/h. Il design iconico della 911 è stato arricchito con dettagli moderni e aerodinamici, rendendola non solo una delle vetture più performanti, ma anche una delle più belle da vedere.

La potenza di sistema complessiva è di 398 kW (541 CV) e 610 Nm. L’aumento di potenza rispetto al modello precedente è di 45 kW (61 CV). La nuova 911 Carrera GTS batte il suo predecessore anche nello sprint a 100 km/h, soprattutto in partenza. L’efficiente ibrida ad elevate prestazioni garantisce un’eccellente dinamicità di guida, riducendo al contempo le emissioni di CO2 grazie a un peso aggiuntivo nettamente inferiore rispetto a quello delle vetture ibride plug-in. L’aumento di peso rispetto al modello precedente è di appena 50 kg.

Lamborghini Revuelto

Con un’architettura mai vista prima, un design innovativo, un’aerodinamica ai massimi livelli di efficienza e un nuovo concetto di telaio in carbonio, Lamborghini Revuelto definisce un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida. I suoi 1015 CV di potenza complessiva sono il frutto del lavoro congiunto del nuovo motore V12 a combustione interna interamente rinnovato e tre motori elettrici, supportati da un cambio a doppia frizione (DCT) per la prima volta su una Lamborghini a 12 cilindri. Con il suo debutto globale in occasione del 60° anniversario del brand, il primo modello elettrificato è sinonimo di emozione e innovazione per i proprietari e gli appassionati Lamborghini.

Oltre a svelare il suo primo modello HPEV, Automobili Lamborghini ha anche reso omaggio alla sua leggendaria tradizione di motori V12 con un’esposizione dei modelli V12 del passato, tra cui 400 GT, Miura, Countach, Diablo, Murciélago e Aventador.

Le innumerevoli possibilità di personalizzazione di Revuelto sono state esposte nella zona dedicata al programma Ad Personam, dove gli ospiti hanno potuto toccare con mano e apprezzare i diversi materiali a disposizione: opzioni di colori e finiture per l’esterno e gli interni, nonché dettagli speciali per rispecchiare le preferenze di ognuno.

Ferrari SF90 Stradale

La nuova Ferrari  è una vettura estrema in ogni sua parte e rappresenta una svolta epocale perché offre livelli di prestazioni finora mai visti su una vettura di serie. 1000cv di potenza massima, un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/cv e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h: sono questi i numeri che non solo portano la SF90  Stradale al vertice della categoria ma che, per la prima volta nella storia della Ferrari, permettono ad una vettura equipaggiata con motore V8 di porsi al vertice della gamma.

Il nome stesso raccoglie il vero significato di quanto è stato ottenuto a livello di prestazioni – il richiamo alla celebrazione dei 90 anni della Scuderia #Ferrari sottolinea lo stretto legame che è sempre esistito tra il mondo delle corse e le vetture stradali. La SF90 Stradale, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è la dimostrazione di come le conoscenze acquisite attraverso le competizioni trovino immediata applicazione su di una vettura #Ferrari di produzione.

La SF90 Stradale è dotata di un motore endotermico turbo a V di 90° in grado di erogare 780 cv, la potenza più alta mai raggiunta da un 8 cilindri nella storia della Ferrari. I restanti 220 cv sono forniti da ben tre motori elettrici, uno al posteriore, che deriva dall’applicazione in Formula 1 e per questo ne eredita il nome MGUK (Motor Generator Unit, Kinetic), collocato tra il motore endotermico e il cambio doppia frizione a 8 rapporti di nuova generazione, e due sull’assale anteriore. La complessità di un tale sistema non si traduce in complicazione per il pilota, che anzi non deve fare altro che selezionare una tra quattro modalità di utilizzo della power unit e concentrarsi sulla guida: al resto ci pensa una sofisticata logica di controllo che supervisiona la gestione dei flussi di energia tra motore endotermico, motori elettrici e batterie.

La SF90 Stradale è anche la prima sportiva Ferrari ad essere dotata di trazione integrale, uno step necessario per sfruttare appieno l’incredibile potenza messa a disposizione dal moto-propulsore ibrido e per diventare il nuovo riferimento per la partenza da fermo: 0-100km/h in 2.5 sec, 0-200km/h in appena 6.7 secondi.