Weekend in Arte Weekend Italy

Pompei al chiaro di luna mostra il lato nascosto delle antiche vestigia romane

image_pdfimage_print

Una Pompei lunare, diversa dalla sfacciata  belleza diurna, che la­scia senza respiro appena si varcano i cancelli degli Scavi della città antica.

È una dimensione intima quella proposta da Pompe un’emozione nottuma, progetto scan­dito da  asseggiate serali e incontri letterari che animeranno tutto il sito fino al 27 settem­bre, dall’Anfiteatro fino al «quartiere» dei teatri. Accessibile anche la Palestra Grande, recentemente inaugurata dal ministro Franceschini, che dopo una chiusura lampo al centro di polemiche per mancanza di perso­nale sarà visitabile grazie a questo progetto di valorizzazione della Regione Campania che va ad aggiungersi alle aperture del saba­to di «Notte al museo»  promosse dal Mibact.

Gruppi di massimo venti persone alla volta per un percorso studiato da Scabec della durata di circa un’ora.e venti minu­ti, con l’accompagna­mento di archeologi e guide esperte. Perché è di notte che Pompei può sorprendere ancora, re­stituendo con sfumature diverse l’attimo in cui le vittime dell’eruzione del 79 d.C. dicono addio a questa vita e i cui calchi potranno essere ammirati nella piramide lignea firmata dall’architetto Francesco Venezia, che ospita la mostra Pompei e l’Europa 1748-1943: Rapiti alla morte.

Tappe per tutti i palati, comprese le Vi­gne del Foro Boario spiegate dagli enologi di Mastroberardino, azienda che da dieci anni studia le antiche coltivazioni di Pompei insieme alla Soprintendenza. A via di Castricio si potrà ascoltare il racconto degli archeologi prima di arrivare alla Casa del Menandro, con i suoi magnifici mosaici.

 

Non mancherà il Quadriportico e l’Odeion, il pic­colo teatro animato da una performance di luce del maestro del chiaroscuro Cesare Accetta, con la voce di Enzo Moscato ad evocare versi famosi sulla forza distruttrice del Ve­suvio. Tra i protagonisti degli incontri la storica Marisa Ranieri Panetta, oltre agli stessi Mastroberardino e Venezia.


Firmato da Pappi Cor­sicato il girato che «mo­strerà la città antica di giorno piena di turisti, che piano piano si trasforma diventando al tramonto e poi di notte un luogo ma­gico da scoprire». www. pompeinottuma.it