super 4x4

Polestar 3: il Weekend SUV 4×4 dell’era elettrica

image_pdfimage_print

Polestar, brand 100% elettrico nato da Volvo ha svelato a Copenaghen la nuova Polestar 3 che può essere considerato il Weekend SUV 4×4 dell’era elettrica. Polestar 3 è infatti un il SUV elettrico ad alte prestazioni che sfoggia uno stile minimalista e la purezza scandinavi che si uniscono agli ingredienti chiave di un SUV, declinandolo in una versione pensata per l’era elettrica.

Polestar 3 è il primo modello a mostrare un nuovo profilo aerodinamico, fortemente incentrato sul mantenimento dei tratti distintivi di un SUV, con un assetto potente e largo. È il risultato di un’ottimizzazione aerodinamica discreta ma efficace, che include una presa d’aria aerodinamica anteriore integrata nel cofano, una integrata nello spoiler posteriore e barre aerodinamiche posteriori.

Polestar 3 è dotata di serie di un totale di cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e dodici sensori a ultrasuoni esterni per supportare numerose funzioni di sicurezza avanzate. La SmartZone sotto la presa d’aria aerodinamica anteriore ospita diversi sensori rivolti in avanti, un modulo radar riscaldato e una telecamera, e si afferma così come un tratto distintivo del design Polestar. Nell’abitacolo, due telecamere a circuito chiuso per il monitoraggio del conducente portano per la prima volta la tecnologia di tracciamento oculare Smart Eye a bordo di una Polestar, nell’ottica di alzare il livello di sicurezza alla guida. Le telecamere, infatti, monitorano gli occhi del conducente e possono attivare messaggi di avviso, segnali acustici e persino una funzione di arresto di emergenza se rilevano che è distratto, assonnato o non risponde agli stimoli.

Android Automotive è il sistema operativo integrato nell’auto, sviluppato in collaborazione con Google e utilizzabile da un display centrale da 14,5 pollici. Si tratta di un’evoluzione della tecnologia lanciata per la prima volta con Polestar 2, la prima auto al mondo con Google integrato, e rappresenta una rivoluzione in termini di funzionalità e design per l’esteso segmento dei SUV. Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) sono inclusi per consentire il miglioramento continuo del software e l’introduzione di nuove funzionalità senza doversi recare in un centro di assistenza.

Polestar 3 inaugura un sistema di propulsione a doppio motore con polarizzazione posteriore. La vettura standard produce un totale di 360 kW e 840 Nm di coppia, mentre con il pacchetto Performance opzionale si raggiunge una potenza totale di 380 kW e 910 Nm. Sono inoltre inclusi il sistema One Pedal Drive regolabile e la vettorizzazione della coppia elettrica tramite un sistema a doppia frizione (Torque Vectoring Dual Clutch) sull’asse posteriore: un’evoluzione della soluzione introdotta con Polestar 1. È disponibile anche una funzione di disaccoppiamento per il motore elettrico posteriore, che consente alla vettura di sfruttare solo il motore elettrico anteriore per risparmiare energia in determinate circostanze.

All’inizio, Polestar 3 con Long range Dual motor (360 kW, 840 Nm) sarà disponibile a un prezzo di lancio indicativo di EUR 94.900. Gli ordini online saranno aperti il 12 ottobre 2022 su tutti i mercati di lancio iniziali[2]; tutti i dettagli saranno forniti su