Lapponia svedese
In The World Uncategorized

Per chi non ha paura del freddo, l’ultima frontiera è Skellefteå

image_pdfimage_print

Questa insolita destinazione è a solo un’ora da Stoccolma, ma nella realtà sembra di vivere su un altro pianeta ed è per questo che la consigliamo ai nostri lettori amanti della natura incontaminata e alla ricerca del vero relax.

Pensatevi nelle foreste a bordo di una motoslitta ad ammirare l’atmosfera invernale che questo posto regala o a pescare nel ghiaccio dopo una lunga passeggiata con le ciaspole. Insomma se non temete il freddo è una vacanza che vi darà forti emozioni.

Lapponia Svedese foto di Edoardo Miola
Lapponia Svedese foto di Edoardo Miola

Pur immersa completamente in un paesaggio fiabesco, Skellefteå è una città dove l’economia   si basa sull’industria e sull’estrazione dell’oro, tanto che ha portato il paese svedese ad essere soprannominato la “città dell’oro”.

Questa cittadina nella parte settentrionale del paese scandinavo offre oltre ad un ambiente naturalistico di tutto rispetto anche un bellissimo parco ed un Villaggio parrocchiale seicentesco, Bonnstan. Questo villaggio costituito da 116 casette in legno vi aiuterà a comprendere meglio lo stile di vita e la cultura delle popolazioni sami del passato.

Lapponia svedese
Lapponia svedese – foto di Edoardo Miola

Ma anche le 117 casette rosse che troverete nel villaggio di Lövånger, a un ora circa da Skellefteå, non è da trascurare e merita una visita.

Molto particolare anche il villaggio Österjörn affacciato sulle rive di un lago ghiacciato.

Un tour operator in grado di farvi assaporare la magica atmosfera invernale è Le Vie del Nord, www.leviedelnord.com, che propone diversi pacchetti tra aurore boreali, safari con gli husky o in motoslitta attraverso la foresta imbiancata in cerca dell’alce, soggiorni nell’affascinante Lantliv Lodge – una casa di legno dell’Ottocento – e avventure all’aria aperta nella Lapponia svedese.

Per tutti quelli che amano la fotografia c’è anche la possibilità di ricercare l’aurora boreale con un fotografo professionista Nikon, Edoardo Miola che ha scelto di vivere in questo splendido posto trasferendosi quattro anni fa e dove ha aperto il Lantliv Lodge , un’affascinante casa  di legno ottocentesca, ex canonica, dove è possibile soggiornare per conoscere tradizioni locali e gastronomiche. Il lodge è in una zona poco illuminata e questo, con un po’ di fortuna, vi permetterà, quando farà buio, di assistere al più grande spettacolo della natura “l’aurora boreale”.

Per i viaggiatori con disabilità motorie, invece c’è un programma che prevede attività accessibili a tutti e soggiorno al Knutes Hotel in una camera handicap-friendly.

Aurora boreale in Lapponia Svedese - foto di Edoardo Miola
Aurora boreale in Lapponia Svedese – foto di Edoardo Miola

Non vi dimenticate prima di lasciare il paese di assaggiare i piatti tipici del luogo uno fra tutti lo stracotto di carne di renna o di alce, accompagnato da patate e cipolle alla brace. Provate la tartare di renna affumicata con licheni fritti è una vera delizia per il palato. Anche le aringhe affumicate con cipolla hanno il loro perché. Bevete il lögg, un vino caldo speziato e arricchito da mandorle e uvetta e assaggiate i pepparkakor, i tradizionali biscotti allo zenzero.

I costi di un viaggio organizzato con Le Vie del Nord info@leviedelnord.com posso-no variano a seconda della tipologia e del periodo ma partono da circa 1.800,00 euro.

 

Non ci resta che augurarvi una splendida vacanza nel posto più natalizio e magico conosciuto  dove potrete fare strani incontri compreso Babbo Natale nella sua capanna immersa tra le nevi.