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Hyundai i30 N: per un viaggio “tutto chicane”

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Hyundai i30 N – Finalmente anche Hyndai ha deciso di darci dentro. Curve, curve e ancora curve, con uno sviluppo della vettura come si deve. Autenticità, velocità e sostanza, senza dimenticare il progresso e le esigenze del mercato contemporaneo.

Solo la lettera che la contraddistingue è sintomo di intenzioni serie. N è l’iniziale del famigerato circuito sul quale è stata sviluppata la messa a punto: il Nurburgring. N è anche il simbolo di una “chicane”, che chiarisce immediatamente il tipo di strada sulla quale questa Hyundai i30 N eccelle. Le strade tortuose, con cambi di direzione veloce, cullati esclusivamente dalla dinamica di guida e dal sound del motore.
Le forme, con prese d’aria, estrattore e splitter anteriore prendono ispirazione dalla forma del metallo fuso, schiacciato e proteso verso il basso. Certo non mancano gli stilemi tipicamente rallystici, panorama nel quale Hyndai compete da anni.
All’esterno è aggressiva e si fa notare, con inserti rossi che si sposano molto bene con il colore azzurro della presentazione. In ogni caso le forme sono azzeccate e relativamente pulite (nonostante il posteriore sia un pò carico di linee). L’anteriore è basso ed aggressivo, merito del bellissimo disegno della griglia (in nero lucido) e delle “pinne” del paraurti. 
La trazione è anteriore, il cuore è un 2.0 4 cilindri Turbo che arriva fino a 275 Cv e 253 Nm di coppia. Il Differenziale Elettronico a slittamento limitato (specifico Hyundai), il controllo di trazione intelligente e il controllo elettronico delle sospensioni (ECS) permettono alla Hyundai i30 N di sfruttare fino all’ultimo cavallo. Sistemi elettronici che, finalmente in questo segmento, fanno la differenza. Ciò che ci fa gridare al miracolo è anche il cambio, manuale a 6 rapporti con “rev matching”  disattivabile.
Sono addirittura cinque le possibili impostazioni di settaggio di guida. Cinque “caratteri” della vettura, che tiene molto in conto anche la fruibilità quotidiana di una normale Hachback. Il settaggio più sportivo è “N plus”, che disattiva tutti i controlli elettronici, per la pista o se ci si vuole divertire. Tra i cinque è presente anche un profilo completamente personalizzabile: ad ogni elemento della vettura è possibile fare assumere un diverso carattere (da N a comfort). Quindi potrete tranquillamente avere un settaggio delle sospensioni morbido, con le valvole dello scarico aperte (che “scoppiettiano” allegramente), per godere del sound senza tralasciare la comodità.
Comodità che è molto considerata negli interni, con sedili sportivi ma comodissimi. Il disegno di quest’ultimi è molto azzeccato, ma sedendovici dentro si capisce quanto siano studiati. I “fianchetti” sono abbondanti ma non intralciano l’ingresso, inoltre l’imbottitura è molto morbida ed avvolgente. Se siete alti 1,75 circa, la posizione di guida si rivela quasi perfetta. I comandi sono intuitivi , si respira qualità, ma sopratutto sportività.

Insomma questa Hyndai i30 N ci ha colpiti positivamente. Speriamo che il mercato reagisca di conseguenza, anche dato il prezzo più che competitivo di  32.350 euro. Inoltre è possibile avere un modello depotenziato a 250 Cv, così da non sottostare alle dementi tassazioni italiane del super-bollo. La versione depotenziata costa esattamente 28.650 euro.