In Auto

Per Castelli con la Citroen DS3 Cabrio

image_pdfimage_print

Non ci si stupisce mai abbastanza di quanti tesori il nostro territorio nasconda e il Castello Borromeo ad Angera è certamente uno di questi. La primavera è arrivata e la nuova Citroen DS3 Cabrio è perfetta per fare una simpatica escursione sul Lago Maggiore. A solo un ora di strada da Milano si può trovare una incredibile concentrazione di bellezze storiche ed architettoniche, che meritano certamente una visita, come ad esempio le Isole Borromee, piuttosto che la Rocca Borromeo ad Angera. Vi consigliamo quindi un divertente percorso per scoprire alcuni di questi tesori.

DSC03772

Dalla A8 in direzione nord si prende l’uscita Sesto-Calende-Vergiate e si continua sulla SS 33. Viaggiare con la DS3 aperta è molto piacevole, anche grazie alle ridotte emissioni di Co2 (107 g/km e 129 g/km di CO2 per le motorizzazioni benzina e 92 g/km per la motorizzazione BlueHDi 100). Grazie al tetto in tela apribile elettricamente, anche con l’auto in movimento (fino a 120 km/h), è possibile godere appieno della bellissima strada alberata che attraversa i boschi che costeggiano il Fiume Ticino. La modalità sequenziale dell’apertura permette di mantenere il tetto in 3 posizioni: intermedia, orizzontale e totale dietro ai passeggeri posteriori. Arrivati a sesto Calende la strada piega a lato del fiume proprio a fianco dello scenografico ponte in acciaio che attraversa il Ticino. Sull’altra sponda del fiume sono visibili le bellissime ville di inizio secolo. Lo stile della DS 3 Cabrio è giovane e trendy, un design radicale e allo stesso tempo attraente, che non lascia certo indifferenti i giovani che fanno jogging sul lungo fiume, mentre scattiamo qualche fotografia vicino al ponte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Foto di Torsade de Pointes
foto 1a
foto: Vittorio Piaggi

Il viaggio prosegue sulla SS3, attraversando il Ticino ci troviamo sul lato sud. La DS3 ha un comportamento brillante, merito della base tecnica che ha ereditato dalla berlina, offrendo un controllo e una sicurezza di altissimo livello. Superiamo velocemente Dormelletto, grazie alla ottima accelerazione della DS3 giungendo ad Arona, dove ci attende il traghetto che ci porterà sull’Isola bella. La prima delle nostre tappe. Isola bella è frutto di un lavoro durato secoli per trasformare, a partire dal 1620, uno scoglio in un luogo di delizie e per realizzare lo spettacolare Palazzo Borromeo, uno scrigno dell’arte barocca sospeso sull’acqua. Un luogo incantato e sospeso nel tempo: saloni elegantemente arredati con splendidi affacci sul lago, mobili di gran pregio, marmi, stucchi neoclassici, sculture antiche, armature e arazzi fiamminghi d’oro e di seta. Indimenticabile. 13823457522359638069_banner_info_viaggio

Tornati sulla terra ferma riprendiamo il percorso dell’andata al rovescio, dirigendoci di nuovo verso il ponte di Sesto Calende; dopo averlo attraversato, imbocchiamo la Via Angera verso nord. Arrivati in città, seguendo le indicazioni per la Rocca, arriviamo nel parco della Rocca, ai piedi del complesso medievale. Con la DS3 oltrepassiamo un cancello che permette di salire attraverso una bellissima strada che sale in curva, circondata da dolci prati sui quali pascolano dei pony, fino a giungere al parcheggio a fianco dell’ingresso. Il Castello di Angera si erge su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore.

DSC03696

 

Realizzato in posizione strategica per il controllo dei traffici, fu proprietà della casata dei Visconti, originaria del Verbano e nel 1449 fu acquistata dai Borromeo, cui ancora oggi appartiene. Al suo interno, un coinvolgente percorso conduce alla scoperta delle imponenti Sale Storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche.

 

 

DSC03671

 

DSC03701 DSC03724 DSC03711 DSC03689

La Rocca di Angera ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa. Stupisce con la sua esposizione che ripropone la storia della bambola e del gioco attraverso l’evoluzione dei materiali, i comportamenti socio-educativi e i legami con arte, costume e moda di ieri e oggi. A fare da cornice è il ricercato Giardino Medievale, ricco di significati simbolici.

museo della bambola

Conclusa la visita del bellissimo Castello, riprendiamo la nostra Citroen; dopo aver visto gli stupendi ambienti della Rocca, i raffinati rivestimenti interni in pelle nappa, tela jacquard della DS3 ci fanno sentire a nostro agio. Proseguiamo verso nord sulla SP4. Il comportamento su strada della DS3 è brillante ed eccitante, grazie all’assetto sportivo. Ci dirigiamo verso il Parco della Quassa per una piacevole sosta in mezzo alla natura. Il parco sorge nell’area che fu teatro della Battaglia della Guazzera (o battaglia del Guassa) combattuta nel 1276 tra i Torriani e i Visconti.  Svoltando in direzione del lago si giunge al Museo dei trasporti Ogliari, dove sono esposte carrozze a cavalli, fiacres, vetture postali, diligenze, omnibus, sale d’aspetto fedelmente riprodotte, manichini realizzati con costumi e divise delle varie epoche. Il tour prosegue, scendendo verso sud torniamo sulla SP4, dove a Golasecca (in V.le Europa prima di arrivare a Somma Lombardo) si può vedere a lato della strada la Diga del Panperduto, interessante opera architettonica realizzata dall’Ingegner Villoresi nel 1884. Proseguiamo verso sud sulla SP27, la DS3 ha un’ottima aderenza in curva, merito anche dell’ESC e dell’ASR. Il primo (Electronic Stability Control), garantisce un controllo ottimale del veicolo nelle situazioni più delicate, stabilizzando la traiettoria in caso di perdita di aderenza in curva, ed è abbinato ad un sistema antislittamento delle ruote (ASR), che riduce immediatamente la potenza in eccesso delle ruote motrici in caso di slittamento. Eccoci giunti a Somma Lombardo, dove in Piazza Scipione il Castello Visconti di San Vito ci attende con le sue mura fortificate e il suo bellissimo parco secolare. Si tratta di un complesso fortificato risalente probabilmente al IX secolo, che poi a partire dall’anno 1448, divenne dimora viscontea (quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la repubblica Ambrosiana, si rifugiarono nella loro vecchia proprietà di Somma). Castello di s.vito (5)

Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo
Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo

Tornando rapidamente verso l’autostrada A8, apprezziamo l’assetto sportivo e rigido della DS3, che la fanno certamente apprezzare più ad un pubblico giovane, che ad una famiglia. Anche i sedili sportivi e avvolgenti aiutano in curve veloci a non scivolare dal posto di guida. L’abitacolo trasmette una sensazione di sicurezza, infatti in caso d’incidente gode della massima protezione. La sua struttura è stata infatti studiata per renderla fortemente rigida, impedendo qualsiasi intrusione nella cellula di sopravvivenza e permettendo una deformazione progressiva delle zone “non abitabili”.

La compagna di Viaggio: Citroen DS3 Cabrio 1.2 – VTi 82 So Chic
La DS3 cabrio ha 5 posti, un volume del bagagliaio da 245 litri e sedili posteriori ribaltabili 2/3-1/3. Sono disponibili numerosi vani portaoggetti (cassetto portaoggetti, vani nelle portiere e sotto la consolle centrale…) e possono essere integrati da un bracciolo centrale. Accessoriata con Bluetooth®, presa USB e presa Jack, che permettono di collegare direttamente il lettore MP3 o la chiavetta USB, Sistema di navigazione eMyWay, diffusore di fragranze, pedaliera in alluminio, Active City Brake, che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità, grazie ad un sensore laser a corto raggio situato sulla parte superiore del parabrezza. Il sensore aziona automaticamente il freno fino a 30 km/h per evitare la collisione.
Vittorio Piaggi

Citroen DS3 Cabrio 1.2 – VTi 82 So Chic

Dimensioni: cm.394/171/145
Potenza: 82 CV
Coppia: 118 Nm a 5750 giri/min di coppia massima
Velocità massima: 173 km/h
0-100 km/h: 12,5 sec.
Consumo medio: 4,71 litri/100 km
Emissioni di CO2: 107 g/km.
Prezzo a partire da 20.650,00 euro

Cosa vedere

Palazzo Borromeo – Isola bella – info: www.isoleborromee.it – www.navigazionelaghi.it

Palazzo Borromeo – Isola madre – info: www.isoleborromee.it – www.navigazionelaghi.it

Rocca di Angera – Via Rocca Castello 2, 21021 – Angera (VA) – 0331 931300 – www.isoleborromee.it

Parco della Quassa – Via Quassa – Ranco (VA)

Museo dei trasporti Ogliari  – www.museodeitrasportiogliari.it (in fase di trasferimento all’interno di Volandia “Parco e Museo del Volo” – Via per Tornavento, 15, Somma Lombardo VA)

Castello Visconti di San Vito – www.castelloviscontidisanvito.it – Piazza Scipione, 2 – Somma Lombardo (VA) 0331/256337

Dove Mangiare

I Golosi dei Renghi – Via Paludi, 30, Angera

Osteria Melograno – Via Cavour 13, Angera

Dove dormire

Hotel dei Tigli Angera – Via Paletta n. 20, 21021 Angera

Bed & breakfast – Locanda La Casetta – Piazza Matteotti 8 | Capronno di Angera, 21021 Angera