Weekend Car Sport GTI

Panoramica Sportive Week-end 2019

image_pdfimage_print

Il mercato in questo periodo si presenta molto interessante, con possibilità di divertirsi per tutte le tasche. Abbiamo fatto una lista con un modello per ogni situazione, dal misto stretto al viaggio.

Il prezzo non definisce una sportiva, così come la potenza e la quantità di cilindri, ma le giuste caratteristiche nella giusta situazione.

La nostra lista riguarda le eccellenze, le rivoluzioni di questo periodo, con un piede nel passato e uno nel futuro… con qualcosa in mezzo.

Misto stretto –

Partiamo con la nuova Abarth 595 Pista , creata per divertire nella forma, nella risposta, nel sound.
Abbiamo pensato al passo dello Stelvio, un susseguirsi di tornanti, curve, interrotte solo da viste spettacolari. Passo tecnico, storico.
Con i suoi 165 cavalli “garrettati” (nuova turbina Garret), sarebbe perfetta: la turbina che fischia, il sound, gli scoppiettii.
Inoltre la potenza più che controllabile permette di godersi anche il paesaggio, in pieno controllo. Questo anche grazie alle nuove sospensioni posteriori Koni con tecnologia Frequency Selective Dampingm, regolabili.

Certo non pensate sia tranquilla, questa piccola “bestiolina” passa da 80 a 120 km/h in 7,8 secondi, con una ripresa molto migliorata rispetto alle versioni precedenti.

Il prezzo si aggira attorno ai 27.000 euro, con qualcosina in più se la si vuole interamente a modo proprio, fuori e dentro.

Curve –

Pensando alle strade larghe, che respirano, che regalano visuale, quel gusto che solo prendere una curva rilassandosi può dare. Serve la macchina giusta, comunicativa, precisa, stabile.

Per questo si potrebbe pensare ad una sportiva tedesca, ed è per questo che abbiamo scelto la Toyota Supra. A parte gli scherzi, la derivazione BMW è innegabile, ma le forme della carrozzeria, con la storia e l’importanza di questo modello sono innegabili.

Nasce la quinta generazione, dopo ben 17 anni dalla fine della produzione. Una leggenda nel mondo automobilistico. Il design è di grandissima qualità, con un apprezzamento speciale per il tre quarti posteriore ed il posteriore stesso. 

Il motore è un 6 clilndri turbo con 3.0 di cilindrata e 340 cavalli . Il cambio è un automatico 8 rapporti, per sfortuna. Ma perfetto per l’environment che avevamo pensato, quando è importante avere tutte e due le mani sul volante.

In Italia, sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un listino di 67.900€.

Gt Tour –

Per un viaggio turistico estivo, magari o primaverile ancora meglio, per le mervigliose strade italiane, non poteva mancare la GT per eccellenza.

Parliamo della classica V12 Ferrari con motore anteriore. Non solo, ma è appena uscita la versione GTS cabrio, la 812 superfast GTS.

Le parole sono sprecate, la guidabilità, la storia, il lusso. Tutto converge in un’esperienza che non riusciamo a descrivere, perchè non l’abbiamo mai provata. Ma tentiamo.

Il motore è il glorioso V12 aspirato da 800 Cv, controllato da un’elettronica tra le più sofisticato, così come il telaio, l’assetto, lo sterzo e chi più ne ha più ne metta.

Solo per capire, si tratta della cabrio più potente sul mercato. Il tetto si apre in soli 14 sec (fino ad una velocità di 45 km/h, molto meno di quanto fa’ lo 0-150. Così potrete godervi il sole primaverile con i profumi della nostra terra, il silenzio rotto solo da uno scarico che permette al v12 di cantare, fino ad urlare ai più alti regimi…pelle d’oca.

Il prezzo di partenza per questo opera d’arte è di 336.000 euro. Divertitevi nella customizzazione.

Centri Storici –

Questo contesto è leggermente provocatorio. Siamo rimasti veramente colpiti dall’uscita della nuova Porsche Tycan, la prima auto sportiva  esclusivamente elettrica. Porsche vuole rispondere ad una nuova epoca, dettandone le regole, come al solito (vecchie volpi).

Questa berlina sportiva a quattro porte è, per ora unica nel suo genere. Di sicuro Tesla ne ha avvicinato la data di uscita, ma per ora sembra essere stata surclassata.

Sono per ora state presentate esclusivamente le versioni più sportive, coinvolgenti. La Tycan Turbo S e la Turbo, nonostante siano previste in futuro versioni meno potenti.

Il top della gamma, la versione Turbo S, sviluppa fino 761 CV, cioè 560 kW con lo 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Non sappiamo che altro aggiungere. Una potenza mostruosa e incredibile se paragonata all’assenza di rumore che produce. La situazione diventa comica se si pensa ad un mostro del genere in un centro storico. Un contrasto che più lo si pensa più diventa affascinante.

In ogni caso la percorrenza è di 412 chilometri, con una velocità massima di 270 km/h. Il prezzo parte da 157.000 euro, ma sempre parlando delle versioni più spinte. La adoriamo in questo colore verde di lancio (in copertina).