WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuovo Toyota Rav4: potente, sicuro e ibrido

image_pdfimage_print

Sono passati 25 anni dal lancio del primo Toyota RAV4: il SUV giapponese che dal 1994 ha venduto 8,5 milioni di unità nel mondo. Da poco é arrivata sul mercato italiano la sua quinta generazione che per la prima volta nasce sulla piattaforma di progettazione TNGA­K (Toyota New Global Architecture–K). Ma non é tutto perché il nuovo RAV4 oltre a un look tutto nuovo presenta una rinnovata motorizzazione Full Hybrid Electric e numerosi sistemi di sicurezza di serie su tutta la gamma.

Piattaforma Toyota New Global Architecture GA-K

La piattaforma GA-K del nuovo RAV4 si distingue per l’adozione di un sistema di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante: grazie al baricentro ribassato e all’elevata rigidità della scocca non è stato necessario irrigidire ulteriormente la sospensione per ottemperare ai target dinamici. Ciononostante, la precisa messa a punto della sospensione posteriore ha massimizzato il comfort di marcia: tra gli affinamenti apportati vi è l’ottimale calibratura degli ammortizzatori e il preciso posizionamento dei bracci longitudinali. Una maneggevolezza che assicura quindi grande risposta e agilità, consentendo al guidatore una marcia in tutta serenità grazie alla straordinaria reattività del volante, dell’acceleratore e della trasmissione

 

Powertrain e performance

La nuova trasmissione ibrida di quarta generazione, abbina un nuovo motore benzina da 2.5L con un potente motore elettrico (88kW) per un totale di 222 cv di potenza (218 cv per la versione a due ruote motrici), un incremento sensibile rispetto ai 197 CV/145 kW della quarta generazione del RAV4, che porta migliori prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta infatti a soli 8,1 secondi.  Il sistema ibrido Toyota di quarta generazione porta con sé innumerevoli affinamenti: tra questi la riduzione di pesi e dimensioni della Power Control Unit (PCU) e della batteria al nichel-metallo idruro, mentre il differenziale e la trasmissione sono stati progettati per ridurre le perdite elettriche e quelle meccaniche. La nuova batteria è più leggera dell’11% rispetto a quella installata sul modello uscente, mentre le perdite di trasmissione sono state ridotte del 25%. La motorizzazione monta una nuova unità 2.5L Hybrid Dynamic Force è un 4 cilindri, dotata di iniezione diretta e indiretta, che punta ad ottenere i migliori livelli di consumi ed emissioni di CO2 della categoria.

La nuova generazione monta un nuovo e più innovativo sistema di trazione AWD elettrico (AWD­i) che non scende a compromessi sotto alcun punto di vista: questo nuovo sistema assicura una dinamica di guida straordinaria in 4×4 con aumento del 30% della coppia sull’asse posteriore, consentendo una ripartizione fronte­retro che può passare da 100:0 a 20:80. Il sistema elettrico AWD­i ottimizza automaticamente i livelli di coppia adeguandoli alle condizioni di guida, regalando al cliente maggiore stabilità, ottime prestazioni fuoristradistiche e una maneggevolezza senza precedenti, mantenendo sempre un contatto ottimale tra la strada e le quattro ruote.

Sistemi di sicurezza

Di serie su tutta la gamma è inoltre disponibile la più recente versione del pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 2.0 con il nuovo sistema Pre­Collisione (PCS) capace ora di individuare i pedoni, tanto di giorno quanto di notte ed i ciclisti (nelle ore diurne), il sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LTA) e la funzione di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) che insieme al sistema Pre­Collisione comunica ora al conducente le informazioni più importanti relative alla segnaletica verticale e orizzontale, in particolare i limiti di velocità.

Gamma e prezzi

La gamma RAV4 è disponibile in 3 allestimenti, l’allestimento Active rappresentata la versione d’ingresso già molto completa che per la versione 2WD parte da 34.550€. L’alto di gamma è rappresentato dagli allestimenti Style e Lounge.