Nuovi SUV 2018
Weekend Car

Nuovi SUV 2018, tre pezzi grossi da BMW, Ford e Volkswagen

image_pdfimage_print

Tra le novità SUV 2018 troviamo un terzetto di modelli di medie e grandi dimensioni che mirano a soddisfare esigenze abbastanza diverse tra loro, tutti però con il comune denominatore di caratteristiche e dotazioni di alto livello. BMW, Ford e Volkswagen aggiornano alcuni fra i loro modelli più abbondanti. Per chi ama viaggiare largo e comodo e sempre circondato dalle tecnologie più avanzate.

 

NUOVI SUV 2018: BMW X4, FORD EDGE E VOLKSWAGEN TOUAREG

Nuovi SUV 2018

Cominciamo da un’auto appartenente alla strana categoria dei SUV coupé. La BMW X4 è molto recente, è uscita nel 2014, tuttavia nel 2018 (le voci dicono in autunno) vedremo già una nuova generazione. Non si tratterà infatti di un restyling, come è normale dopo tre o quattro anni dal lancio; questo perché cambia l’intera piattaforma costruttiva, chiamata CLAR (Cluster Architecture), dalla quale provengono le ultime versioni della sorella X3 e della Serie 5. Il principale elemento di novità non si vede ma si sente: il peso. Vengono stimati infatti circa 55 Kg in meno rispetto alla serie precedente. Importante poi l’introduzione di una motorizzazione ibrida plug-in, basata sull’ultimo quattro cilindri 2.0 a benzina. Per quanto riguarda il design, i prototipi visti in circolazione suggeriscono linee più morbide dell’attuale, a cui appartengono le foto in questa pagina. Gli interni invece dovrebbero ricalcare fedelmente quelli dell’ultima X3.

Nuovi SUV 2018

La Ford Edge è il SUV più grande della casa americana tra i modelli venduti in Europa, forte dei suoi 481 cm di lunghezza. Nel 2018, probabilmente in autunno, arriverà nei concessionari un leggero restyling. Il design non verrà alterato significativamente rispetto alla serie attuale (a cui si riferisce la foto in questa pagina), solo pochi ritocchi nelle zone “tradizionali”, cioè fari e paraurti. Oltre agli aggiornamenti degli apparati tecnologici, la novità principale sarà l’arrivo del nuovo cambio automatico a 9 rapporti, da abbinare all’unico motore in listino da noi, cioè il 2.0 diesel da 180 e 210 cavalli.

Nuovi SUV 2018

Restiamo nella stessa fascia di dimensioni e troviamo la Volkswagen Touareg. La versione attuale ha 480 cm di lunghezza ma la nuova generazione, attesa nei concessionari in estate, dovrebbe essere più lunga (qualcuno dice che potrebbe superare i 5 metri) e più bassa. Nuova piattaforma, la stessa di Audi Q7, Porsche Cayenne, Bentley Bentayga e Lamborghini Urus. Significa soprattutto peso inferiore, vengono stimati circa 70 Kg in meno. Altra novità importante è l’introduzione di una versione a 7 posti. Il design non si discosterà molto da quello del concept T-Prime GTE, presentato nel 2016, nella foto in questa pagina. Giudicando anche dai prototipi visti in giro, l’anteriore avrà molta somiglianza con la nuova berlina Arteon.