Uncategorized

NUOVA PEUGEOT 408: il SUV-Coupé con l’anima da WEEKEND CAR

image_pdfimage_print

La Casa del Leone torna a stupire svelando la nuova Peugeot 408, ovvero un’auto fuori da i canoni tradizionali a cui piace rimescolare le carte offrendo una ricetta tanto originale, quanto innovativa. Difficile identificare la nuova 408 in un determinato segmento, infatti questo inedito modelli si presenta con un corpo vettura rialzato, mescolato a proporzioni che richiamano una berlina, mentre il tetto richiama le coupé. Cercando di essere più specifici, la 408 sfoggia una silhouette che richiama mondo delle Fastback ai vertici del segmento C che le consente di essere un’auto comoda e versatile, proprio come si addice ad una perfetta WEEKEND CAR. Infine non manano motore potenti ed economi, tra cui spiccano le tecnologiche unità ibride plug-in.

Design felino

Le linee sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale e mostra il nuovo emblema PEUGEOT, con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, è sorprendente e conferisce al profilo un aspetto deciso. La 408 poggia saldamente sulle grandi ruote da 720 mm di diametro su particolari cerchi da 20 pollici che presentano un design geometrico sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone colloca perfettamente la 408 nella famiglia PEUGEOT, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli.

Comoda e versatile

Con una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, la nuova PEUGEOT 408 presenta una seconda fila di sedili straordinariamente spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere 1.611 litri. L’altezza è di 1,48 m e rende possibile una silhouette slanciata ed elegante. Questo migliora l’efficienza aerodinamica.

Anche elettrificata

La gamma di motorizzazioni della PEUGEOT 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte e tre vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese, poi, verrà presentata una versione 100% elettrica. L’efficienza è stata al centro delle attenzioni dei progettisti di PEUGEOT 408, poiché la combinazione di sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1.396 kg) e motori a basse emissioni, fa sì che il veicolo possa vantare un consumo medio di carburante incredibilmente contenuto (in corso di omologazione) sia per le versioni ibride che per la versione PureTech a benzina da 130 CV. La nuova PEUGEOT 408 debutterà sul mercato all’inizio del 2023. Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.