In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Mercedes Classe S: la Regina delle ammiraglie sfida le sue nobili rivali

Da sempre, la Mercedes Classe S è sinonimo di ammiraglia di lusso e rappresentanza ed è in grado di esprimere il meglio del fascino della Casa di Stoccarda. Considerata la migliore compagna di viaggio di sempre, questa leggendaria vettura si rinnova nel segno della tecnologia e della tradizione, ridefinendo il segmento d’alta gamma nell’industria automobilistica.

La nuova Mercedes Classe S è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi – vista, tatto, udito e olfatto – e offre allo stesso tempo numerose innovazioni, ad esempio nell’ambito dell’assistenza alla guida, della protezione e dell’interazione. Con innovazioni che pongono al l’uomo centro, Mercedes definisce la prossima generazione di mobilità individuale contemporanea. La nuova Mercedes Classe S sfrutta la digitalizzazione per rispondere attivamente alle necessità e ai desideri di guidatore e passeggeri.

5 display per la massima connettività e intrattenimento

La nuova Classe S è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che rappresenta di nuovo una pietra miliare nel suo ruolo di interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED. Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l’ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari. Anche il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, è un equipaggiamento di spicco, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso.

Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi con capacità di apprendimento, l’assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura. Se, ad esempio, il conducente guarda dietro di sé, in direzione del lunotto, l’assistente per interni MBUX apre automaticamente la tendina avvolgibile parasole.

Abitacolo con effetti speciali

L’illuminazione di atmosfera attiva con circa 250 LED è integrata nei sistemi di assistenza alla guida, supportando i loro segnali di avvertimento a livello ottico. Inoltre il comando della climatizzazione o dell’assistente vocale “Hey Mercedes” può fornire un feedback luminoso. L’ultimissima generazione del pacchetto sistemi di assistenza alla guida di serie prevede funzioni nuove e molte altre perfezionate. Nel display del conducente il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida viene rappresentato in modo chiaro e trasparente in una vista a schermo intero.

Meccanica

la nuova Mercedes Classe S sarà offerta in un primo momento con propulsori 6 cilindri in linea a benzina o diesel, con potenze comprese tra i 286 e i 435 CV. Nel corso del 2021 arriveranno anche una variante V8 benzina con sistema mild-hybrid a 48 Volt e una ibrida plug-in.

Massima sicurezza e guida autonoma

In caso di gravi collisioni frontali, l’airbag posteriore è in grado di ridurre nettamente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. Grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l’airbag frontale per i sedili posteriori si dispiega dosando la sua forza in modo alquanto preciso.

In caso di impatto laterale imminente con un’altra vettura, la carrozzeria è in grado di sollevarsi nel giro di poche frazioni di secondo, grazie all’assetto E-ACTIVE BODY CONTROL. Si tratta di una nuova funzione del PRE-SAFE impulse side. In questo modo si possono ridurre le sollecitazioni per gli occupanti, dal momento che l’impatto viene deviato sulle strutture particolarmente resistenti della sezione inferiore dell’auto.

A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Classe S dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli consentirà di gestire, sempre in piena sicurezza, attività secondarie come la navigazione in Internet o l’invio di e-mail nell’In-Car Office, potendo quindi disporre di più tempo per sé.

La rivoluzionaria tecnologia DIGITAL LIGHT per i fari offre funzioni completamente nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

Le acerrime rivali

Audi A8

 

Tra le eterne rivali della Classe S troviamo la quarta generazione dell’Audi A8, ammiraglia del Marchio dei quattro anelli che conferma ancora una volta di essere «All’avanguardia della tecnica» grazie al un nuovo linguaggio stilistico, l’innovativo concept di comando touch e l’elettrificazione della trazione.

L’Audi A8 è inoltre la prima auto di serie al mondo ad essere stata sviluppata per la guida altamente automatizzata. Non mancano le funzioni di guida autonoma quali il Park Pilot, il Garage Pilot e il Traffic Jam Pilot.

L’abitacolo di A8 ricorda una grande e spaziosa lounge. Grazie al rivoluzionario sistema di comando di A8, Audi traghetta la sua leadership sulla qualità nell’era digitale. Il sistema fa a meno sia della manopola a pressione/rotazione sia del touchpad del modello precedente: da MMI touch si passa a MMI touch response. Il cuore della plancia è rappresentato da un display touch da 10,1 pollici che, quando non è attivo, è inserito nel diaframma nero lucido in posizione praticamente invisibile. Potenti motori benzina, diesel e plug-in, con una cavalleria che può raggiungere i 460 CV.

Bmw Serie 7

BMW sta definendo il profilo dei suoi modelli di punta nel segmento lusso. La nuova generazione della BMW Serie 7 è una chiara dichiarazione d’intenti con la sua presenza decisa, l’eleganza sofisticata e il funzionamento straordinariamente innovativo, l’assistenza alla guida e la tecnologia di connettività.

Il nuovo design esterno della berlina di lusso mostra il prestigio e lo status del modello in modo più evidente che mai. Gli interni eleganti con rivestimenti in pelle e comfort acustico ottimizzato, il display digitale con quadro strumenti e Control Display, il BMW Operating System 7.0 e il BMW Intelligent Personal Assistant stabiliscono nuovi standard di benessere e comfort su strada. Anche la gamma di propulsori per la nuova BMW Serie 7 è stata aggiornata e comprende un nuovo motore a otto cilindri, un’unità a sei cilindri e sistemi ibridi plug-in che offrono una vasta gamma elettrica.

Tutte le varianti del modello soddisfano già gli standard sulle emissioni Euro 6d-Temp. Inoltre, i sistemi di assistenza alla guida ora vantano una gamma più ampia di funzionalità. Gli ultimi progressi verso la guida automatizzata sono testimoniati da tecnologie come il nuovo Reversing Assistant.